Il Sales Specialist sarà responsabile della qualifica dei lead inbound e outbound, la gestione quotidiana di offerte e vendite in particolare sul canale indiretto, lavorando a stretto contatto con il team Marketing e Sales.
Le principali attività e responsabilità includeranno:
* Qualifica dei lead inbound da digital marketing, con l’obiettivo di massimizzare il tasso di conversione di nuovi clienti.
* Generazione di nuove opportunità di vendita attraverso attività di outbound marketing diretto, e di vendite ripetute / upselling e cross-selling su clienti esistenti, in particolare con i partners di canale
* Sviluppo delle checklist / sequenze di azioni d ivendita sul sistema CRM, e verifica di quelle più efficaci
* Creazione di offerte commerciali in linea con le necessità dei clienti, coordinandosi con il responsabile Vendite di Alleantia per le opportunità di maggiore complessità.
* Collaborazione con il team Marketing per sviluppare e gestire efficacemente i lead, definendo le migliori strategie di follow-up.
* Comunicazione efficace con i prospect e i clienti ripetuti, fornendo un elevato livello di soddisfazione e gestendo in modo proattivo richieste.
* Interazione con il supporto tecnico, in particolare nel caso di richieste tecniche, richieste non standard o progetti che richiedono personalizzazioni.
Il Sales Specialist dovrà sapersi interfacciare in modo professionale e propositivo con tutti gli stakeholder interni ed esterni, mantenendo relazioni solide e contribuendo alla crescita del business di Alleantia.
Il candidato ideale ha da tre a sei anni di esperienza in attività di vendita B2B, preferibilmente in una software house o fornitore di servizi SaaS, dove abbia acquisito metodo ed esperienza di qualifica e gestione dei lead, e nello sviluppo del rapporto con il i cliente.
Ha un’ottima padronanza degli strumenti CRM (Salesforce, HubSpot) per l'automazione delle interazioni e per la misura di obiettivi e risultati, un metodo di lavoro per massimizzare l'efficacia di vendita, una ottima conoscenza della lingua inglese, consolidata possibilmente da esperienze all’estero o da collaborazioni con team multinazionali.
È abituato a lavorare in sinergia con team tecnici e di marketing, è laureato, ha spiccate capacità comunicative e un forte orientamento al cliente.
Questo profilo si adatterebbe facilmente a un contesto innovativo come quello di Alleantia, dimostrando come elemento fondamentale la proattività nella gestione delle opportunità di vendita e nella gestione delle richieste dei clienti.
* Esperienza pregressa di almeno 3 anni, ma non più di 6, in ruoli di Sales e Marketing, preferibilmente in ambito software B2B o high tech, con particolare attenzione alla qualifica e alla gestione dei lead, accounts e partners.
* Preferibile l'esperienza in settori tecnologici, in particolare della vendita di software B2B in contesti industriali, considerata un forte plus.
* Laurea in Business, Marketing, o Ingegneria Gestionale (o affini) con un marcato interesse verso il ruolo Sales.
* Utilizzo avanzato di CRM (HubSpot, Salesforce), anche con capacità di utilizzo di tools di analisi e reportistica.
* Buona conoscenza dell’inglese, minimo livello B2 (livello C1 preferito), necessaria per gestire comunicazioni con interlocutori internazionali e documentazione tecnica.
* Italiano madrelingua (o equivalente).
* Conoscenza di altre lingue (tedesco, spagnolo) molto apprezzata.
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato, CCNL Metalmeccanico.
Benefit:
* Assicurazione sanitaria
* Assicurazione sulla vita
* Buoni pasto
* Cellulare aziendale
* Computer aziendale
* Convenzioni aziendali
Disponibilità:
* Dal lunedì al venerdì
Retribuzione supplementare:
* Piano incentivi
* Premio di produzione
* Tredicesima
Possibilità di pendolarismo/trasferimento:
* 56121 Pisa, PI: Poter raggiungere agevolmente la sede lavorativa o avere intenzione di trasferirsi prima di iniziare il lavoro (Obbligatorio). Possibile hybrid work dopo adeguata fase di inserimento.
Istruzione:
* Laurea triennale (Preferenziale)
Esperienza:
* inside sales: 2 anni (Obbligatorio)
Lingua:
* Inglese (Obbligatorio)
* Italiano (Obbligatorio)
Termine per l'invio delle candidature: 1/06/2025
* Data di inizio prevista: 1/07/2025
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