Il nostro cliente è una AZIENDA ITALIANA CHIMICA di Medie Dimensioni attiva nel mondo delle Specialità Chimiche.
L’Azienda è in una fase di robusta e costante crescita grazie a una forte attività di Ricerca e Sviluppo di nuovi prodotti Specialties Chemicals.
Con l’obiettivo di crescere ulteriormente sul Mercato Italiano ci ha incaricato di ricercare un/a:
ACCOUNT MANAGER (Mercato Nord-Italia)
Settore: Chimico
Il Ruolo
Siamo alla ricerca di un/a Account Manager per lo sviluppo e la gestione delle relazioni commerciali di lungo periodo con i clienti, con l’obiettivo di raggiungere (e possibilmente superare) il budget annuale assegnato.
A diretto riporto del Sales Director, la persona selezionata gestirà un portafoglio clienti già attivo, si occuperà di sviluppare nuove opportunità di business e collaborerà con i team interni per garantire la soddisfazione del cliente.
Le responsabilità dell'Account Management includono lo sviluppo di solide relazioni con i clienti, il contatto con i principali referenti aziendali e stakeholder e la preparazione di report commerciali.
L’Account Manager risponde alle richieste dei clienti e individua nuove opportunità di business all'interno del portafoglio clienti esistente.
In questo ruolo, sarà costante la collaborazione con team interni interfunzionali (Ricerca e Sviluppo, AssistenzaTecnica, Qualità) per migliorare l’intera customer experience.
La posizione prevede frequenti trasferte sul territorio (Nord-Italia).
Principali responsabilità:
Costruire e mantenere relazioni solide e durature con i clienti
Negoziare i contratti e concludere accordi per massimizzare i profitti Garantire la puntuale e corretta consegna delle soluzioni offerte in base alle esigenze e agli obiettivi del cliente Comunicare in modo chiaro l’avanzamento delle iniziative mensili/trimestrali agli stakeholder interni ed esterni Sviluppare nuovo business con i clienti esistenti e/o individuare aree di miglioramento per raggiungere gli obiettivi di vendita Prevedere e monitorare i principali indicatori dei clienti (es. risultati trimestrali di vendita e previsioni annuali)
Preparare report sullo stato dei conti clienti
Collaborare con il team commerciale per identificare e sviluppare nuove opportunità sul territorio
I Requisiti
Background scolastico e formazione in ambito Chimico (preferibile Laurea Chimica/Diploma Perito Chimico) Esperienza in ruoli commerciali B2B nel settore chimico (Prodotti Specialties/Commodities) Capacità comprovata di comunicare, presentare e influenzare gli stakeholder chiave a tutti i livelli dell’organizzazione
Solida esperienza nell’utilizzo del pacchetto MS Office e conoscenza di software CRM
Esperienza nella proposizione di soluzioni orientate al cliente e alle sue esigenze
Capacità di gestire contemporaneamente più progetti di account management, mantenendo un’elevata attenzione ai dettagli
Disponibilità a viaggiare sul territorio Nord-Italia.
Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata) – la conoscenza di una seconda lingua costituirà un plus
Completano il profilo: ottime capacità comunicative, ascolto attivo, proattività, negoziazione, orientamento al risultato, capacità di lavorare per obiettivi, problem solving, spirito di iniziativa, flessibilità, attitudine al lavoro in team, autonomia operativa.