Azienda storica e consolidata con forte expertise nel settore meccanico - Opportunità formativa e professionalizzante per gestione diretta parco clienti Il nostro cliente: Importante azienda specializzata nella progettazione e produzione di riduttori e motoriduttori di grande potenza, che si avvale di moderni sistemi di progettazione e macchinari di produzione ad alta tecnologia (centri di lavoro, dentatrici e sofisticati centri di rettifica), è alla ricerca di un/una Specialista Post Vendita che prenda in gestione il parco clienti a livello global per supporto ed implementazione del servizio post vendita. Ruolo: La figura di Technical After Sales, dovrà occuparsi di seguire sia operativamente che commercialmente il portafoglio clienti per la gestione spare parts e ricambistica. In particolare avrà le seguenti responsabilità: - Interfaccia diretta con il cliente, sia sul piano nazionale che estero, al fine di raccogliere feedback da veicolare efficacemente ai colleghi delle aree funzionali interessate (commerciale, installazione, ricerca e sviluppo, logística, contabilità, etc.), coordinando le azioni interne necessarie a dare un tempestivo follow-up; - Garantire un servizio ai clienti in linea con le condizioni ed aspettative contrattuali, oltre ad avere la possibilità di interagire con gli stessi in ottica cross e upselling e trasmissione delle informazioni tecniche riguardanti il catalogo disponibile; - Generare un rapporto tecnico/ commerciale adeguato con l'esigenza del cliente, raccogliendo dati/analisi circa eventuali problematiche tecniche; - Verificare la corretta gestione documentale delle richieste dei clienti; - Monitorare lo stato dell'ordine in toto: dall'inserimento dello stesso fino alla spedizione ed all'arrivo della merce al cliente; - Monitorare costantemente le scadenze e sollecitare eventuali ritardi da parte degli altri enti; - Collaborare nello sviluppo dell'area post vendita per promuovere nuove relazioni commerciali e/o riallacciare le precedenti; - Interfaccia e collaborazione con gli stakeholders interni in area produzione ed area técnica per eventualmente integrare e supporto tecnico a fronte di richieste specifiche, e relativa risoluzione della problematica emersa; - Previa esperienza di 2-3 anni all'interno di un contesto aziendale strutturato; - Diploma e/o Laurea in Discipline Tecniche; - Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritto che parlato. - Disponibilità a viaggi e trasferte, anche all'estero. Completano il profilo: - Capacità di ricerca di un problema e relativa risoluzione (problem solving); - Disponibilità e curiosità all'apprendimento on-the-job di contenuti in ambito meccanico per applicazioni industriali, tramite contatto diretto con il comparto produzione; - Capacità di relazionarsi con clienti, forte attitudine relazionale ed approccio proattivo; Cosa comprende l'offerta: E' previsto un piano di affiancamento e formazione on-the-job strutturati, possibilità di maturare progressivamente responsabilità e conoscenza di settore e di definirsi come punto di riferimento interno all'azienda, con relativa forte ownership delle attività e dei clienti sia strategici che non. Esperienza professionalizzante con forte connotazione internazionale.