 
        
        LHH Il nostro cliente è un'azienda multinazionale attiva nella produzione di contenitori in vetro per alimenti e bevande. Opera a livello globale con numerosi stabilimenti e si distingue per l'attenzione alla sostenibilità, all'innovazione e alla qualità del prodotto. L'azienda ha sede in lombardia in zona sud ovest della provincia di Milano e sta cercando un marketing analyst con almeno 2 anni di esperienza ed autonomia nell'estrapolazione dei dati di mercato e nell'analisi di questi per elaborare strategie commerciali.
 Responsabilità Il marketing analyst è una figura che si occupa di raccogliere, analizzare, interpretare e presentare dati utili alla forza vendita, e al management commerciale, per supportare decisioni strategiche e generare insight utili allo sviluppo del business. Si inserisce nella Direzione e Marketing dei servizi di sede e nel dettaglio si occupa di: creare e aggiornare report (di tutte le tipologie in ambito commerciale), in particolare tramite uso di excel, con relative presentazioni per la forza vendita, il management e la Corporate (estera); raccogliere, elaborare dati ed effettuare le relative analisi con approccio critico per interpretare e portare contributi significativi e informazioni strategiche alla forza commerciale in termini di: dati di mercato, trend di settore (anche dei mercati nei settori di destinazione e dei settori merceologici a valle), comportamenti di consumo dei clienti e del consumatore a valle, andamento dei competitors, in particolare rapportando le performance commerciali dell'azienda ai dati esterni; segmentare i target e mantenere aggiornata la classificazione clienti; monitorare KPI e proporre azioni correttive; contribuire alla realizzazione del Piano Triennale e del Budget annuale in ambito commerciale (evoluzione della produzione nel settore di riferimento, competitors, import, export, stima del mercato domestico e andamento vendite). 
 Profilo Per ricoprire il ruolo di marketing analyst in questo contesto, sono richieste le seguenti caratteristiche: esperienza di 3-5 anni nel medesimo ruolo e in azienda strutturata (preferibilmente settore packaging, ma anche settori di destinazione mercato finale, food & beverage); laurea in economia, management, marketing e affini; autonomia avanzata nell'utilizzo di excel e strumenti di data analysis (es. Power BI, SAP, CRM aziendali); dimestichezza nelle ricerche di mercato: familiarità con fonti dati quali Nielsen; capacità analitiche e di interpretare dati quantitativi e qualitativi; puntualità e precisione combinate a visione d'insieme; buone dote comunicative per comunicare insight in modo chiaro e strategico a forza vendita e management; proattività ed autonomia; inglese scritto e parlato, uso professionale; disponibilità a trasferte a livello nazionale. In fase di colloquio saranno probabilmente sottoposti test per verificare le effettive competenze.
 Settore: Industrie altre Ruolo: Commerciale/Vendite Sede: Corsico Settore: Industrie altre Ruolo: Commerciale/Vendite***---***https://offerte-di-lavoro.trovolavoro.com/job/view-job.php?id=464074&job-title=marketing-analyst-sud-ovest-prov-di-milano&location=italy-lombardy-corsico§or=industrie-altre&role=commerciale-vendite&company-name=lhh&language=it