Ogni giorno accompagniamo chi vola con affidabilità e sicurezza. Disegniamo il cielo del futuro, investendo sulle persone e sull'innovazione per un trasporto aereo sostenibile e per la crescita economica del Paese.
Siamo la società del Gruppo ENAV leader a livello globale nei sistemi di gestione delle informazioni aeronautiche. Sviluppiamo soluzioni software di ultima generazione per la gestione del traffico aereo con soluzioni COTS (Commercial Off-The-Shelf) e prodotti software commerciali altamente personalizzabili, nel pieno rispetto dei mandati ICAO ed EUROCONTROL. Grazie all'acquisizione di IDS AirNav, avvenuta nel luglio 2019, il Gruppo ENAV è diventato un player estremamente competitivo anche nel settore non regolamentato dei servizi e delle tecnologie dell'Air Traffic Management. Attualmente i nostri prodotti sono adottati da più di 100 clienti nel mondo, tra provider del controllo del traffico aereo, autorità aeroportuali, agenzie aeronautiche, enti pubblici e privati.
Posizione
Entrerai a far parte della struttura Product Management presso una delle nostre sedi del territorio romano e ti occuperai dello sviluppo e della manutenzione dei prodotti software di IDS AirNav, in particolare del prodotto TBA-3D, intervenendo nelle varie fasi del ciclo di vita in un'interazione costante con team multidisciplinari interni ed esterni:
definizione della vision e della roadmap di prodotto, stabilendo priorità, obiettivi evolutivi e direzione strategica;
raccolta, analisi e formalizzazione dei requisiti funzionali e tecnici, traducendo le esigenze di ANSP, CAA e stakeholder aeroportuali in specifiche chiare e attuabili;
supervisione delle evoluzioni software e delle attività di verifica e validazione;
monitoraggio del mercato, delle normative e delle innovazioni tecnologiche nel dominio aeroportuale e A-SMGCS, identificando opportunità di miglioramento e sviluppo del prodotto;
preparazione di documentazione tecnica e materiale a supporto;
supporto tecnico-funzionale nelle fasi di pre-sales, delivery e implementazione dei progetti presso i clienti.
TBA-3D è una piattaforma di simulazione 3D avanzata, progettata per l'addestramento del personale ATC di torre. Consente di modellare scenari complessi, testare configurazioni operative, valutare l'impatto di nuove infrastrutture e validare nuovi concetti operativi.
Requisiti
Laurea, almeno triennale, in discipline STEM;
esperienza nel ruolo almeno quinquennale;
esperienza con piattaforme di simulazione;
conoscenza di base delle operazioni ATC di aeroporto e di standard aeronautici (ad es. AIXM, ARINC 424);
conoscenza della lingua inglese al livello B2 o superiore (Rif: CEFR);
conoscenza della lingua italiana al livello C1 o superiore (Rif: CEFR).
Si precisa che per il ruolo è richiesta la disponibilità ad effettuare trasferte internazionali.
Ulteriori skill
Ulteriori skill: a) esperienza con prodotti software nel settore aeronautico, aeroportuale o ATM/ANS; b) esperienza in attività di sviluppo software (in particolare con il linguaggio C++); c) conoscenza di processi di ingegneria del software per la gestione del ciclo-vita dei prodotti; d) conoscenza sistemistica Linux; e) conoscenza dei concetti A-SMGCS; f) conoscenza di tecniche di product o/e project management; g) familiarità con metodologie Agile; h) conoscenze di altre lingue estere.
Altre informazioni
Cosa offriamo
Contratto di lavoro a tempo indeterminato fulltime.
I nostri Valori
ENAV Group promuove la diversità in tutte le sue forme, valorizza l\'unicità di ogni persona e si impegna ogni giorno a costruire un ambiente di lavoro sostenibile. Talento, competenza e diversità sono i valori in cui crediamo, consapevoli che il capitale umano è il nostro asset più importante.
Raccontaci le esperienze di valore che hai maturato, siamo pronti ad offrirti formazione per lo sviluppo delle tue competenze.
Avrai la possibilità di candidarti a questo Job Posting dalle ore 16:00 del 21/01/2026 alle ore 16:00 del 28/01/2026!
La selezione non è rivolta ai dipendenti del Gruppo ENAV assunti a tempo indeterminato.
#J-18808-Ljbffr