Il nostro cliente è una multinazionale specializzata nella produzione di schiume poliolefiniche reticolate, in particolare schiume di polietilene (XLPE) e materiali affini.
Questi materiali vengono utilizzati come materie prime, semilavorati e prodotti finiti in numerose applicazioni industriali e infrastrutturali, grazie alle loro proprietà di isolamento termico e acustico, protezione meccanica e assorbimento degli urti.
L’azienda opera a livello globale, con sedi produttive in Europa e Asia e una struttura organizzata in diverse Business Unit, ciascuna focalizzata su mercati specifici come automotive, edilizia e isolamento, sport & leisure, packaging e applicazioni tecniche speciali.
Posizione
La figura di Business Development Manager è inserita all’interno della Business Unit di riferimento e lavora a stretto contatto con il Business Unit Manager nella definizione e nell’attuazione della strategia commerciale. Il ruolo ha l’obiettivo di sviluppare e consolidare il business della Business Unit nel settore dei data center, con particolare focus sui mercati italiano e francese, partendo dalla costruzione del mercato e arrivando alla gestione strutturata di clienti, volumi e marginalità.
La posizione prevede un’attività prevalentemente commerciale, svolta sul territorio, con responsabilità diretta sui risultati economici e sullo sviluppo del portafoglio clienti, in coordinamento con le altre funzioni aziendali e con le società del gruppo. In particolare, si occuperà di:
* Collaborare con il Business Unit Manager nella definizione della strategia commerciale della Business Unit e dei relativi piani di vendita.
* Contribuire all’espansione del business attraverso l’identificazione di nuove opportunità commerciali, nuovi clienti e nuovi ambiti applicativi nel settore data center.
* Analizzare il mercato, i trend e le esigenze dei clienti, individuando le modalità più efficaci per lo sviluppo del business e il miglioramento della redditività.
* Sviluppare e gestire direttamente il portafoglio clienti assegnato, inizialmente da costruire.
* Curare i rapporti con proprietari e operatori di data center, grandi aziende con infrastrutture data center proprie, general contractor e studi di progettazione.
* Comprendere le esigenze tecniche e operative dei clienti, proponendo soluzioni adeguate e coerenti con l’offerta aziendale.
* Valutare nuove applicazioni, nuovi settori di impiego e opportunità di sviluppo su clienti esistenti e potenziali.
* Definire le previsioni di vendita e i piani commerciali, assegnando obiettivi a clienti, agenti ed eventuali Sales Manager coinvolti.
* Collaborare con le altre funzioni aziendali e con le società del gruppo per garantire uno sviluppo coerente del business.
* Cooperare con le aree tecniche e di prodotto per favorire lo sviluppo di soluzioni innovative e la fidelizzazione dei clienti.
Requisiti
* Esperienza in ruoli commerciali o di sviluppo business in contesti industriali strutturati.
* Capacità di lavorare per obiettivi, con responsabilità diretta su vendite e marginalità.
* Autonomia operativa, approccio concreto e orientamento al risultato.
* Attitudine al lavoro sul territorio e alla gestione diretta del cliente.
* Inglese fluente.
* Disponibilità a frequenti trasferte (circa 70% del tempo).
* Costituisce titolo preferenziale la conoscenza del francese o del tedesco.
Sede di lavoro - Caponago (MB)
Riporti
* Riporto diretto: Business Unit Manager – Caponago
* Riporto funzionale: Referente internazionale del gruppo (Germania)
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.