Azienda leader nello sviluppo e produzione di soluzioni e sistemi certificati per il recupero strutturale, il miglioramento e l’adeguamento sismico, e la messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale esistente, per supportare la crescita, migliorando l’organizzazione commerciale in NORD ITALIA ricerca il/la:
AREA MANAGER NORD-OVEST – SPECIALISED BUILDING MATERIALS - MILANO
Questa figura chiave avrà la missione di presidiare e sviluppare il mercato nell’area Nord Ovest: Lombardia, Piemonte, Liguria Val d'Aosta ed Emilia (Parma e Piacenza). Oltre a consolidare il portafoglio clienti esistente, dovrà assicurare il raggiungimento degli obiettivi di vendita assegnati, promuovendo la cultura dei materiali compositi innovativi e le soluzioni certificate per l'edilizia e le infrastrutture. Il/la candidato/a ideale sarà un leader proattivo/a e orientato/a al risultato, capace di veicolare i valori di sicurezza, innovazione, affidabilità e sostenibilità che contraddistinguono l’Azienda, oltre a promuovere la collaborazione e la crescita delle risorse che gli/le saranno affidate.
COMPITI E RESPONSABILITA’
L'Area Manager Nord Ovest sarà chiamato/a a svolgere le seguenti funzioni fondamentali:
Gestione e Sviluppo della Rete Commerciale:Pianificare e coordinare il proprio lavoro e quello degli Agenti di competenza sulla base di un controllo di previsione degli ordini dei clienti, al fine di allocare il proprio tempo fra le attività di vendita e di formazione/promozione più opportune, il tutto nel rispetto degli obiettivi stabiliti dall’azienda al fine di sviluppare e consolidare l’area di competenza. Valutazione dell’attuale rete vendita proponendo, se necessario, azioni di miglioramento
Definizione Strategica e Implementazione Operativa: Elaborare e attuare strategie di vendita efficaci per incrementare la quota di mercato delle soluzioni e dei prodotti e sistemi.
Sviluppo del Business: Identificare nuove opportunità di mercato e partnership strategiche nell'ambito del recupero strutturale, del miglioramento sismico e della messa in sicurezza del patrimonio edilizio e infrastrutturale esistente.
Relazioni con Stakeholder: Costruire e mantenere relazioni di fiducia e collaborazione con progettisti, architetti, ingegneri, imprese di costruzione, enti pubblici, rivendite e tutti i principali attori della filiera, posizionando l’azienda come partner specializzato e affidabile.
Coordinamento Tecnico-Commerciale: Collaborare strettamente con il team di assistenza tecnica progettuale e il Centro Ricerca & Sviluppo per offrire ai clienti soluzioni su misura e il supporto tecnico alla progettazione e al cantiere.
Analisi di Mercato: Monitorare costantemente le dinamiche di mercato, le tendenze del settore e le attività della concorrenza, fornendo feedback e insight strategici alla Direzione.
Promozione e Formazione: Contribuire alla diffusione della cultura e delle tecnologie aziendali attraverso la partecipazione a eventi di settore e la promozione dell'Academy per professionisti.
Reporting alla Direzione vendite: Redigere report periodici sulle performance di vendita, sulle attività commerciali e sulle previsioni, garantendo trasparenza e accuratezza nella gestione delle informazioni.
SKILLS SET
Per ricoprire con successo questa posizione, il candidato ideale dovrà possedere:
Esperienza nel Ruolo: Comprovata esperienza pluriennale in ruoli di gestione commerciale o di Area Manager, con responsabilità di team, preferibilmente nel settore dell'edilizia civile o delle infrastrutture.
Conoscenze Tecniche: Conoscenza delle tematiche relative al rinforzo strutturale, al miglioramento e all'adeguamento sismico con i materiali compositi fibrorinforzati FRP, GFRP, CFRP, FRCM costituirà un plus.
Competenze di Leadership: Eccellenti capacità di leadership, motivazione e sviluppo delle risorse umane, con un forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi.
Doti Relazionali e Comunicative: Spiccate capacità di comunicazione, negoziazione e di instaurare relazioni durature con interlocutori di diverso livello, dai progettisti, alle imprese, applicatori e rivendite.
Autonomia e Proattività: Elevata autonomia nell’organizzazione del proprio lavoro e proattività nella gestione delle sfide, con un approccio orientato al problem-solving.
Formazione: Preferibilmente Laurea in Ingegneria (Edile/Civile), Architettura o discipline tecniche equivalenti, o comprovata esperienza significativa nel settore.
Valori Aziendali: Condivisione dei valori aziendali, in particolare l'impegno per la sicurezza, l'innovazione, la qualità certificata e la sostenibilità ambientale.
Lingue: La conoscenza dell'inglese costituisce un plus.
E’ richiesta la disponibilità a riunioni periodiche in sede
COSA OFFRIAMO: contratto a tempo indeterminato, RAL 60K - 75K + MBO + AUTOVETTURA
SEDE DI LAVORO: Udine / Lombardia
Per candidarsi alla posizione cliccare sul bottone
“INVIA CV”
Ti basterà allegare il tuo cv in formato pdf o word e l’AI di MODULO Group farà il resto!
I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezioni presenti e future, garantendo i diritti di cui al GDPR 679/2016. Gli interessati/e sono invitati a leggere sul sito l’informativa sulla Privacy GDPR 679/2016 all’indirizzo: www.modulogroup.com. La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi L.903/77. MODULO Group Autorizzazione Ministero del lavoro e delle politiche sociali n 13/I/0008184 del 11/06/2010.
Per storico e solido Gruppo Industriale Emiliano di GRANDI DIMENSIONI operativo a livello internazionale nel settore della CHIMICA PER L’INDUSTRIA sempre molto attento all’INNOVAZIONE TECNOLOGICA e con un occhio di riguardo ad un SISTEMA DI VALORI centrato sul TEAM e sulla PASSIONE, per ampliamento del proprio organico, ricerchiamo: