**Analista del mercato**: un ruolo fondamentale per il successo dell'azienda.
**Risultati attesi:**
• Monitorare e analizzare i dati dei mercati di riferimento e della concorrenza, al fine di individuare nuove opportunità e migliorare le strategie di vendita;
• Analizzare le prestazioni in termini di Sell in e Sell out, fornendo informazioni utili per definire le strategie di brand e migliorare la visibilità dei prodotti;
**Merchandising & Visibilità:**
• Supportare il team nella creazione di strategie di marketing efficaci per aumentare la visibilità dei prodotti e l'interesse dei consumatori in collaborazione con i manager delle vendite;
• Collaborare con agenzie esterne per progettare espositori dedicati e piani di merchandising per i mercati focus, basate sugli assortimenti, assicurando l'allineamento con l'identità del marchio;
• Collaborare con agenzie esterne per l'adattamento degli asset Global sulla base delle esigenze dei vari mercati; gestire il processo e l'interfaccia con i distributori assicurando che l'esecuzione sia allineata alle linee guida di brand;
• Collaborare con le altre funzioni, soprattutto con l'area delle vendite, sia Italia che Estero, per contribuire a migliorare i risultati di business;
• Supportare nella gestione operativa del budget marketing (ODA).
**Profilo ricercato:**
• Laurea in economia, marketing o affini;
• Esperienza di almeno 1 anno nel marketing operativo, in aziende del largo consumo preferibilmente appartenenti ai settori Personal Care/Beauty o Pharma;
• Una pregressa esperienza in area Trade Marketing sarà considerata un plus;
• Ottima conoscenza di MS Office (in particolare Excel) e gradita conoscenza di software SAP, Power BI;
• Ottima conoscenza della lingua inglese;
• Comprovate capacità di time management e di gestione delle priorità;
• Ottime capacità relazionali e abilità comunicative; efficacia nella collaborazione con i colleghi.