Azienda metalmeccanica importante player nel settore della progettazione e produzione di macchinari industriali per il settore alimentare/packaging e facente parte di un gruppo multinazionale, con clienti a livello mondiale, ricerca un Product Manager. La persona verrà inserita in un contesto giovane, dinamico e in costante crescita.
La risorsa si occuperà di definire la strategia di prodotto e ne segue l'intero ciclo di vita, dal posizionamento al supporto commerciale. Agisce come punto di collegamento strategico tra Marketing, Vendite, Sviluppo, Produzione e Assistenza Clienti, facilitando la comunicazione e l'allineamento operativo.
Monitora il mercato e coordina le attività di marketing e vendita per garantire crescita, competitività e soddisfazione del cliente.
Di seguito riportiamo la Job Profile a titolo esemplificativo e non esaustivo:
· Definisce la strategia di prodotto e relativa roadmap: Porta avanti la strategia di prodotto coerentemente con le linee guida definite dal marketing e/o dal comitato strategico.
· Monitora costantemente il mercato di riferimento per identificare strategie da perseguire, esigenze emergenti e lo sviluppo di nuove macchine e accessori, traccia e raccoglie le informazioni sulla concorrenza attraverso:
o L'area commerciale;
o visite presso clienti e fiere di settore;
o attività di ricerca autonoma
· Definisce il posizionamento e USP (Unique Selling Proposition) della gamma prodotto e si assicura della sua effettiva implementazione: Elabora analisi comparative con i principali concorrenti per evidenziare vantaggi tecnologici .
· Gestione del ciclo vita del prodotto, dalla concezione al lancio, fino alla sua dismissione.
· Media tra esigenze tecniche e commerciali in collaborazione con R&D
· Informa ed istruisce di concerto con la direzione commerciale, la forza vendita delle aziende del gruppo relativamente a prodotti e servizi di GS Italia
· Definisce i prezzi di listino in linea con gli obiettivi di fatturato e margine
· Sviluppa strumenti e presentazioni di prodotto necessarie alla rete commerciale, con particolare riferimento ai canali Teams delle aziende del gruppo.
· Implementa e sviluppa tutti i canali di comunicazione Marketing
· Coordina il team interno ed esterno dedicato al marketing
· Partecipa a eventi promozionali e fiere di settore
Requisiti richiesti:
Laurea in discipline tecniche/meccaniche, ottima conoscenza dell'inglese scritto e parlato, forte orientamento al cliente e pregressa esperienza nello sviluppo commerciale nel settore industrial machinery. Ottima conoscenza dei canali marketing per lo sviluppo commerciale.
Completano il profilo ottime capacità di lavorare in team, massima disponibilità a trasferte Italia ed Estero. E' prevista assunzione a tempo indeterminato ed un percorso di crescita professionale. Luogo di lavoro Marnate( Va)
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato
Retribuzione: €40.000,00 - €45.000,00 all'anno
Benefit:
* Assistenza sanitaria integrativa
* Buoni pasto
* Cellulare aziendale
* Computer aziendale
* Fondo pensione
Lingua:
* Inglese (Preferenziale)