Brivio & Viganò, uno dei principali operatori nel settore della logistica alimentare, con una presenza consolidata su tutto il territorio nazionale, ricerca un
Coordinatore HR di Plant - Logistica - Novara - Relazioni sindacali
La risorsa supporterà il management e i dipendenti nelle tematiche HR, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi aziendali della propria unità. Si occuperà di allineare le strategie HR alle esigenze del business, garantendo il rispetto delle politiche aziendali e delle normative vigenti. Opererà come consulente per il management in aree quali Relazioni industriali e sindacali, Selezione, Valutazione delle Performance, Sviluppo e Formazione, Organizzazione del Lavoro, analisi di clima e disciplina.
Il ruolo prevede di essere il primo punto di contatto HR per i lavoratori, trasmettendo al business le loro esigenze e problematiche, e di coordinarsi con le diverse funzioni aziendali per raccogliere e fornire informazioni e supporto.
In particolare, si occuperà di:
1. Supportare i Manager nella gestione dei rapporti con i lavoratori, facilitando la risoluzione delle problematiche e la mediazione.
2. Gestire le relazioni industriali secondo le strategie aziendali.
3. Gestire i rapporti con i sindacati a tutti i livelli.
4. Gestire le dinamiche e le procedure disciplinari come punto di riferimento per il management.
5. Supportare questioni legali relative a turni e organizzazione del lavoro.
6. Collaborare con le funzioni Legale e Sindacale per problematiche che possono influenzare le attività aziendali.
7. Analizzare metriche di assenteismo, turnover e straordinari, proponendo azioni correttive.
8. Condurre colloqui individuali con i dipendenti per analizzare il clima aziendale e problematiche individuali.
9. Supportare i processi di selezione e pianificazione dei fabbisogni.
10. Valutare i lavoratori e contribuire alla creazione di Piani di Sviluppo Personale.
11. Collaborare con la funzione Formazione per identificare e svolgere corsi di formazione.
12. Requisiti richiesti: titolo in ambito umanistico o legale, almeno 4 anni di esperienza come HRBP in ambito logistico, capacità relazionali, organizzative, analitiche, flessibilità, conoscenza della legislazione italiana del lavoro, buona conoscenza di Office e sistemi di gestione presenze, conoscenza dell'inglese, disponibilità a trasferte nazionali.
Contratto e retribuzione saranno valutati in base alle competenze ed esperienze. È richiesta disponibilità a frequenti trasferte sul territorio nazionale.
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