Descrizione del Ruolo
La risorsa ideale per questo ruolo è una persona che ha già maturato esperienza nella mansione di segreteria commerciale all'interno di aziende strutturate e nell'area sales.
* Conoscere, raccogliere e aggiornare la documentazione relativa ai prodotti distribuiti e di lancio;
* Ricerche e analisi di mercato nell'ambito automotive;
* Preparare documenti aziendali (report, verbali, testi interni, corrispondenze, presentazioni power point);
* Supporto Area Manager: redazione reportistica, documentazioni, richieste di vario genere provenienti da clienti a seconda della priorità e con assegnazione di specifiche aree di competenza;
* Elaborazione delle offerte in accordo con direzione commerciale;
* Consultazione del gestionale aziendale per attività di back up su ordini e consegne;
* Gestione e mantenimento listini clienti in formato elettronico e nel gestionale aziendale;
* Gestione e mantenimento cataloghi aziendali in coordinamento con marketing;
* Gestione e mantenimento dei portali aziendale dedicati ai clienti;
* Gestione e coordinamento dell'Order Entry in base a esigenze;
* Collaborazione trasversale con i diversi Uffici, in particolare ufficio tecnico-commerciale;
* Gestione clienti in sede;
* Gestione fiere: coordinamento delle fasi operative in collaborazione al marketing e direzione (ideazione layout, comunicazione, catering, logistica, gestione acquisti, spedizione merce).
Requisiti Richiesti:
Laurea indirizzo economico, linguistico o marketing e comunicazione;
Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel e Power Point;
Capacità di analisi e elaborazioni di basilari conti economici e marginalità;
Forte motivazione, flessibilità e ottima capacità di problem solving;
Ottime capacità organizzative e propensione al lavoro in team;
Affidabilità e riservatezza.
Competenze Desiderabili:
Knowing the language French or Spanish is a plus.} -----------------------------------
Skill Set
Il candidato ideale dovrà avere le seguenti abilità:
- Comunicativo efficace
- Flessibile
- Eccellente capacità di analisi e sintesi
- Capacità di lavorare sotto pressione e gestire il tempo in modo efficiente
- Ottima conoscenza delle tecnologie informatiche e del pacchetto Microsoft Office
- Conoscenza di Word, Excel, PowerPoint e Outlook.
Tecnologie utilizzate
I sistemi informatici utilizzati saranno:
- Gestionale aziendale
- Gestione dei portali clienti.
Scheda del Lavoro
Lavoro tipico:
La funzione di segreteria commerciale esige una combinazione di capacità organizzative, tecniche e comunicative. Il responsabile dovrà gestire un flusso continuo di richieste, informazioni e dati.
Mansioni
Le principali mansioni sono:
- Gestione delle richieste degli utenti;
- Preparazione dei materiali di lavoro;
- Supporto all'Area Manager;
- Collaborazione con gli altri reparti.
Responsabilità
Il responsabile sarà responsabile della gestione quotidiana delle attività di supporto, comprendenti:
- Gestione dei file e documenti;
- Inoltro delle informazioni alle altre sezioni;
- Rilevamento e soluzione dei problemi;
- Analisi dei dati e forniture di statistiche;
- Coordinamento con l'ufficio vendite per garantire una regolare fornitura di prodotti;
- Controllo e manutenzione dei file dei clienti.
Utensili
Si avrà accesso ai seguenti strumenti:
- Pacchetto Microsoft Office;
- Gestionale aziendale;
- Portali clienti;
- Altri software di office utilizzato dall'azienda.],