Addetto Tecnico/Commerciale (Gestione Commessa)
Chi siamo
Società nel settore dei servizi tecnici e nella fornitura di prodotti ad alto valore aggiunto e operante sia a livello nazionale che internazionale. La figura selezionata si inserirà in un contesto dinamico e in forte espansione, lavorando a stretto contatto con la Direzione Aziendale e assumendo un ruolo come responsabile della gestione commerciale per la fornitura di beni e servizi.
Ruolo
Addetto Ufficio Tecnico/commerciale
Descrizione del ruolo
L’Addetto Tecnico/Commerciale a commessa è la figura di riferimento per la gestione e lo sviluppo delle vendite legate a progetti su commessa. Opera come interfaccia tra il Cliente e l’Azienda, seguendo l’intero ciclo della commessa: dall’analisi delle esigenze alla formulazione dell’offerta, dalla gestione delle trattative fino al coordinamento interno per l’esecuzione e la consegna del progetto.
Responsabilità principali
* Analizzare le richieste dei clienti e raccogliere i requisiti tecnico/funzionali della commessa.
* Elaborare preventivi, offerte economiche e proposte tecnico-commerciali personalizzate.
* Condurre trattative commerciali, supportando il Cliente nella scelta della soluzione più adatta.
* Seguire lo sviluppo della commessa fino alla consegna, coordinando ufficio tecnico, produzione e logistica.
* Monitorare lo stato di avanzamento lavori, i costi e i tempi, garantendo il rispetto delle condizioni contrattuali.
* Gestire la relazione con il Cliente durante tutto il ciclo di vita del progetto, inclusa l’assistenza post-vendita.
* Individuare opportunità di up-selling e cross-selling all’interno delle commesse gestite.
* Supportare la Direzione Aziendale nelle analisi di mercato e nelle strategie di sviluppo.
Requisiti
* Laurea ad indirizzo tecnico o economico.
* Esperienza, anche breve, in ruoli tecnico-commerciali o nella gestione di commesse/progetti.
* Conoscenza delle logiche di gestione a commessa (tempi, costi, margini).
* Ottime capacità relazionali, negoziali e orientamento al cliente.
* Competenza nell’uso di software gestionali e strumenti informatici (CRM, Excel, ERP).
* Conoscenza della lingua inglese (requisito preferenziale).
Soft Skills
* Spiccato orientamento al risultato e al problem solving.
* Capacità organizzative e di gestione delle priorità.
* Attitudine al lavoro di squadra e al coordinamento interfunzionale.
* Proattività e spirito imprenditoriale.
* Spiccata capacità e flessibilità a adeguarsi alle variazioni delle necessità del Business
Inquadramento
* Contratto: tempo determinato/indeterminato o apprendistato, in funzione dell’esperienza.
* Retribuzione: commisurata al livello di seniority, con incentivi legati al raggiungimento degli obiettivi di commessa.
Sede di lavoro
Pozzuoli (Na)
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