CATEGORY MANAGER Sei appassionato/a di numeri, strategie commerciali e Clienti e desideri mettere le tue competenze al servizio di un'azienda italiana leader nel settore alimentare? Il Gruppo Colussi sta cercando un/una CATEGORY MANAGER per ampliare il Team Trade Marketingdella Direzione Commerciale Italia. Chi Siamo: Il Gruppo Colussi, un'icona nell'industria alimentare italiana, è noto per i suoi prodotti che incarnano la tradizione e la dieta mediterranea e la sua presenza a livello internazionale con sedi in Europa e Asia. I marchi di eccellenza come COLUSSI, MISURA, SAPORI, VIALETTO, LA SUISSA, AGNESI e PLINsono amati sia in Italia che a livello internazionale. Ruolo e Responsabilità: In qualità di Category Managerlavorerai con il Trade Marketing Manager contribuendo alla crescita delle categorie assegnate, individuando opportunità, costruendo le strategie per Cliente e ottimizzando la performance commerciale in affiancamento alla Forza Vendite. Le tue responsabilità includono: - Redigere e commentare criticamente le analisi di valutazione della performance commerciale: - Distribuzione (es. livelli distributivi per canale / categoria propri e della concorrenza, out of stock,) - Assortimento (rotazione SKU in portafoglio,) - Performances a scaffale (es. quota a scaffale vs quota di mercato, numero SKU in portafoglio vs. numero a scaffale) - Promozioni/pricing (efficacia promo/ ROI delle promozioni, pressione promozionale, pricing per SKU, profittabilità per categoria/canale) - Profittabilità (conto economico per categoria / canale) - Analisi della concorrenza (es. assortimento, promozioni, posizionamento prezzo,). - Elaborare “_insights_” volti ad individuare le linee guida strategiche di prodotto/canale: - Piano di distribuzione (target distributivi per canale/categoria, piano distributivo per SKU, action plan per sviluppo distributivo) - Declinazione politica assortimentale per canale/categoria (assortimento target per canale/store format, planogramma/scaffale ideale per canale, linee guida/contenuti di category management per cliente,) - Piano promozionale per categoria/canale (promo budget ideale in store, consumer promo, prezzo target per canale/store format, listino base e scontistica per canale/store format). - Sviluppo strumenti di negoziazione e di allocazione del trade spending. - Proporre ed eseguireattività di supporto operativo alla Direzione Vendite: - Definizione del modello di execution/“sales standards” (livelli copertura, attività sul campo, durata e frequenza visita) - Supporto alla Forza Vendite (esecuzione promozioni, produzione materiale POP, gestione merchandiser/ problematiche logistiche) - Collaborare con la funzione Demand Planning per garantire la disponibilità di prodotto ai Clienti - Affiancamento attivo nella visita ai Clienti (preparazione meeting, affiancamento fisico nella visita per presentazioni mercato, innovazione, assortimento, promozionalità - Supporta il Trade Marketing Manager e il Direttore Vendite nella definizione delle politiche commerciali (investimenti) di prodotto/ canale e nella definizione/aggiornamento della politica promozionale. Requisiti: - Esperienza di almeno 3-5 anni in ruoli in ambito trade/category in realtà industriali del Largo Consumo, preferenzialmente Alimentare. - Ottime capacità analitiche e di sintesi. - Spiccata predisposizione al lavoro in team. - Gradita la conoscenza piattaforma IRI-Circana. Sede di Lavoro e contratto: sede di Milano del Gruppo Colussi; contratto a tempo indeterminato (CCNL Industria Alimentare). Il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente di lavoro inclusivo. L'opportunità è aperta a tutti, senza discriminazioni di genere (L. 903/77).