Fondazione Consulenti per il Lavoro ricerca per azienda cliente un/una EXPORT MANAGER.
La risorsa sarà inserita in un’azienda leader nel settore della rubinetteria, parte di un gruppo industriale che raccoglie alcuni dei marchi più prestigiosi del comparto e con una forte presenza sui mercati internazionali. Il materiale principale utilizzato è l’ottone, lavorato internamente grazie a una fonderia di proprietà, vero punto di forza che consente di garantire una produzione completamente controllata. L’azienda conta oltre 140 dipendenti, si distingue per solidità finanziaria e presenta una spiccata vocazione all’export, in un contesto di costante crescita ed espansione. Azienda finanziariamente molto solida con propensione al mercato estero e in espansione.
L'attività svolta dalla Risorsa sarà duplice:
- mantenere i rapporti commerciali con alcuni Clienti già presenti cercando nuove strategie di potenziamento;
- sviluppare nuovi mercati su cui sono già state fatte analisi e ricerche, e nel contempo procedere all'analisi del mercato di riferimento su Mercati ancora in fase embrionale che richiedono quindi analisi e mappatura del territorio.
Gli obbiettivi vengono dati dal Direttore e la risorsa avrà, in collaborazione con un altro Export senior, la responsabilità della gestione e dello sviluppo commerciale. La Risorsa avrà a disposizione il supporto dell’ufficio Back Office come supporto per procedere nella sua attività finalizzata alla chiusura dei contratti e delle opportunità.
Fondamentali per poter svolgere il ruolo:
- voglia di viaggiare in Europa e soprattutto extra Europa nei mercati emergenti;
- predisposizione alla relazione e che conosca le principali tecniche di vendita e di chiusura delle opportunità che si presentano;
- capacità di organizzazione ed avere acquisito un metodo di lavoro che prevede l'analisi e la mappatura del territorio; Ovviamente il mercato specifico di riferimento andrà approfondito.
- ottima conoscenza della lingua Inglese e autonomia linguistica in un’altra lingua che potrebbe essere Spagnolo o Tedesco.
Requisiti per ricoprire il ruolo:
- Laurea Economia o in Lingue Straniere;
- la risorsa dovrà necessariamente conoscere la lingua Inglese in modo Fluente ed avere autonomia linguistica in un'altra lingua che potrebbe essere o Spagnolo o Tedesco;
- la risorsa dovrà possedere necessariamente doti relazionali e voglia di viaggiare (non solo in Europa) ma soprattutto nei mercati emergenti extra CEE;
- dovrà conoscere ed accogliere nuove culture per potersi rapportare al meglio e raggiungere gli obbiettivi aziendali assegnati;
- dovrà avere doti di analisi e un metodo di lavoro già consolidato;
- voglia di viaggiare in Europa e soprattutto extra Europa nei mercati emergenti.
- conoscenze dell’uso dell’ ERP SAP è considerata requisito preferenziale;
- buona padronanza Pacchetto OFFICE;
- è preferibile esperienza pregressa in aziende metalmeccaniche settore idrotermosanitario.
Completano il profilo precisione, affidabilità, ottime competenze relazionali ed organizzative, buona capacità di negoziazione, autorevolezza, visione ad alto livello senza distaccarsi dalle procedure a dai processi. Il/la candidato/a dovrà disporre di ottime capacità di vendita e di coordinarsi e di un'ottima capacità di analisi e di procedere con mappature del territorio per muoversi ed agire nel rispetto delle politiche aziendali.
Si offre: Tempo indeterminato CCNL metalmeccanico industria.
RAL: 70K.
Orario di lavoro: Full time.
La ricerca è rivolta ad ambo i sessi.