PSenior Sales Manager /ppMPG Instruments, azienda tecnologica attiva nel settore Aerospace Defence da quasi 40 anni e che opera con Certificazioni di Qualità, tra cui la EN9100, è oggi un punto di riferimento nello sviluppo, distribuzione e taratura di strumenti di test per radiofrequenza. A fronte degli ambiziosi obiettivi futuri, ha intrapreso un percorso di rafforzamento della struttura, funzionale a garantire un adeguato supporto nel governo di un business dinamico e in continua evoluzione. /ppIn questo contesto, l’azienda ha deciso di potenziare il proprio reparto commerciale attraverso la ricerca di una figura che vada a ricoprire la posizione di “Sales Manager Senior” per il presidio dell’area CENTRO - SUD ITALIA. /ppResponsabilità chiave: /pulliSviluppo e gestione proattiva della relazione con i clienti della propria area di competenza attraverso una presenza fisica costante sul mercato, l’organizzazione di visite mirate e specifiche attività commerciali (e.g. capacità di effettuare demo sulla strumentazione proposta, invio informazioni su nuovi prodotti / offerte commerciali, risposta a problematiche del cliente) /liliAttività di Account Management nei confronti dei clienti strategici, assicurando una gestione proficua e continuativa del rapporto commerciale in essere /liliImplementazione delle attività di sviluppo delle vendite in linea con le direttive / linee guida strategiche fornite dalla Direzione Commerciale /liliCollaborazione e lavoro sinergico con le altre Business Unit (i.e. RD e Service) al fine di favorire la promozione commerciale di tutti i prodotti / servizi connessi alle diverse aree aziendali /liliGestione delle principali attività connesse alla vendita (e.g. formulazione offerte, preventivi, gestione e assistenza al cliente post vendita) /liliConfronto continuo con la direzione commerciale, con l’obiettivo di fornire tutte le informazioni necessarie a migliorare la comprensione e l’analisi dei maggiori trend di mercato /liliGestione e tracciamento delle attività commerciali all’interno del CRM aziendale /liliScouting di nuovi potenziali clienti e definizione di una lista di contatti da sottoporre all’attenzione della Direzione Commerciale /liliEventuale partecipazione alle principali fiere (nazionali ed estere) ed eventi di associazioni di settore, sulla base delle direttive condivise con la Direzione commerciale /li /ulpCompetenze richieste: /pulliIntraprendenza, dinamicità e proattività /liliCapacità organizzative e di pianificazione autonoma del lavoro /liliOrientamento agli obiettivi e ai risultati /liliCapacità comunicative ed empatiche /liliConoscenze tecniche legate alla vendita e al gestione del cliente /liliBuona conoscenza dell’inglese parlato e scritto /li /ulpProfilo: /pulliTitolo di laurea in discipline Tecnico / Economiche o ingegneristiche (Ingegneria Elettronica / Aerospaziale / Telecomunicazioni) /liliMinimo 10 anni di esperienza nella posizione /liliLa conoscenza della strumentazione di misura rappresenterà requisito preferenziale /liliUn’esperienza pregressa in ambito Aerospazio Difesa rappresenterà requisito preferenziale /li /ulpRequisiti: /pulliPatente B /liliNecessaria disponibilità a trasferte sul territorio nazionale /liliNecessaria disponibilità a brevi e occasionali trasferte internazionali /li /ul