Overview
Multinazionale con oltre 3500 dipendenti ed un fatturato di oltre 1 miliardo di Euro, leader nella fornitura di apparecchiature elettroniche per la conversione dell’energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico e storage) e sistemi di ricarica per veicoli elettrici; ricerca per la filiale italiana a Castel Bolognese (Ravenna).
Posizione
* Logistic and After Sales Specialist
La risorsa gestirà le operazioni di importazione ed esportazione della merce, assicurando la conformità alle normative locali ed internazionali, collaborando con gli uffici Doganali preposti e gestendo la documentazione necessaria per la conclusione delle operazioni. Comunicherà con fornitori, agenti di spedizione, clienti e autorità doganali per garantire la corretta esecuzione delle operazioni, garantendo la risoluzione di eventuali problematiche legate alle spedizioni e ai documenti doganali.
In particolare, si occuperà di :
* pianificare e gestire il processo delle spedizioni (consegne, richieste di resi, sostituzioni in garanzia ecc.), in coordinamento con i corrieri e i fornitori di servizi di trasporto
* predisporre la documentazione doganale per le spedizioni internazionali e quella necessaria per le fiere nazionali e internazionali
* monitorare le consegne per garantire che i tempi di consegna siano rispettati, segnalare eventuali problemi, ritardi o danni alle merci e proporre soluzioni per risolvere eventuali criticità
* archiviare i documenti in formato cartaceo e digitale per garantire la tracciabilità delle operazioni di magazzino
* gestire l’attività di scouting, richiesta quotazioni ed ordini di acquisto riguardanti spedizionieri e fornitori afferenti l’area logistica (imballaggi, dogane ecc.) a supporto dei richiedenti
* collaborare con il team di magazzino per ottimizzare il flusso delle merci e coordinarsi con i reparti commerciale, produttivo e amministrativo per garantire l’efficienza dell’intero processo logistico
* fornire supporto e informazioni agli altri reparti per la gestione delle richieste urgenti
* gestire le richieste di assistenza di clienti italiani ed esteri tramite l’utilizzo del gestionale SAP, con annesse attività di verifica (garanzia o altro)
* proporre attivamente ai clienti contratti di estensione di garanzia sulle diverse tipologie di prodotto e relativa gestione di back-office fino alla completa evasione dei servizi concordati per la durata del contratto
* gestire le commesse nelle fasi di preacquisizione, progettazione, produzione e consegna
Competenze e conoscenze richieste
* Diploma o Laurea preferibilmente in discipline economiche
* Ottima conoscenza della lingua inglese
* Gradita la conoscenza della lingua spagnola
* Conoscenza dei processi di spedizione e logistica, delle normative doganali e di trasporto
* Ottima conoscenza applicativi Office, conoscenza CAD, CRM, ERP, preferibilmente SAP B1 e SAP R/3
* Esperienza pregressa di almeno due anni nel settore logistica, in ruoli simili in aziende di medie o grandi dimensioni
* Provenienza preferibilmente dal settore delle energie rinnovabili o dall’industria manifatturiera elettronica / elettrotecnica o dal settore impiantistico elettrico
* Capacità richieste
* Team-working e buona attitudine a rapporti interpersonali
* Precisione e senso di responsabilità
* Ottime capacità organizzative e di problem solving
Livello professionale, sistema retributivo e benefit saranno discussi in sede di colloquio.
Contratto di lavoro : Tempo pieno
Disponibilità
* Dal lunedì al venerdì
* Orario flessibile
Esperienza
* Gestione logistica: 3 anni (Obbligatorio)
Lingua
* Inglese (Obbligatorio)
#J-18808-Ljbffr