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Sales account

Manerbio
Account manager
Pubblicato il 9 dicembre
Descrizione

Risorse SpA – Filiale di Brescia – seleziona per azienda strutturata della bassa bresciana, leader nel settore imballaggi, un/una:


Sales Account da inserire stabilmente nell'organico.


La risorsa, dopo un periodo di affiancamento, sarà di supporto al team commerciale e si occuperà di:



1. Gestione e sviluppo del portafoglio clienti

* Mantenere e fidelizzare i clienti esistenti.
* Effettuare visite periodiche per monitorare esigenze, consumi e nuove opportunità.
* Identificare e acquisire nuovi clienti nel settore (alimentare, cosmetico, farmaceutico, industriale, e-commerce, ecc.).


2. Analisi dei bisogni del cliente

* Raccogliere informazioni tecniche su prodotti, materiali e volumi richiesti.
* Valutare soluzioni su misura;
* Collaborare con ufficio tecnico e R&D per studi di fattibilità e prototipazione.


3. Preparazione delle offerte commerciali

* Redigere preventivi e proposte economiche.
* Calcolare costi, margini e condizioni di vendita.
* Negoziare prezzi, quantità, tempi di consegna e contratti quadro.


4. Coordinamento interno

* Interfacciarsi con produzione, logistica e acquisti per verificare disponibilità materiali, tempi e fattibilità.
* Seguire lo stato degli ordini e assicurare il rispetto delle scadenze.
* Gestire criticità (ritardi, non conformità, reclami).


La risorsa ideale è in possesso dei seguenti requisiti:


1. Formazione

* Diploma o laurea in ambito economico, commerciale, marketing o tecnico.
* Gradita formazione specifica su materiali e tecnologie del packaging;


2. Esperienza

* Esperienza pregressa di 2–5 anni in ruoli commerciali B2B.
* Preferibile provenienza dal settore;


3. Competenze tecniche

* Capacità di leggere specifiche tecniche e comprendere processi produttivi;
* Buona conoscenza dei sistemi CRM e dei principali strumenti informatici (Excel, ERP, posta elettronica).


4. Competenze commerciali

* Ottime capacità di vendita e negoziazione.
* Abilità nella gestione del portafoglio clienti e sviluppo new business.
* Capacità di analisi del mercato e definizione dei fabbisogni dei clienti.
* Orientamento ai risultati e al raggiungimento dei target di fatturato e marginalità.


5. Soft skills

* Spiccata attitudine relazionale e comunicativa.
* Proattività e spirito di iniziativa.
* Organizzazione e gestione del tempo.
* Problem solving e gestione delle criticità.
* Capacità di lavorare in autonomia ma anche in team.


6. Disponibilità

* Alla mobilità sul territorio per visite presso clienti e fiere.
* Patente B.


7. Lingue

* Buona conoscenza dell'inglese


Si offre:

* Inserimento diretto a tempo indeterminato - in un’azienda organizzata e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico;
* Opportunità di assumere responsabilità su progetti individuali e di team;
* Percorso di aggiornamento continuo e possibilità di sviluppo professionale;
* Inquadramento e retribuzione commisurati all’esperienza maturata.

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