Applied Materials, multinazionale americana con sede a Santa Clara - Silicon Valley California, è l'azienda leader mondiale nello sviluppo di macchinari, servizi e software innovativi utilizzati nella produzione di semiconduttori e nanotecnologie, monitors a schermo piatto e tecnologie del solare.
Le nostre tecnologie contribuiscono a rendere prodotti come smartphone, TV a schermo piatto, PC, pannelli solari e AI (Artificial Intelligence) sempre più accessibili ai consumatori e ai rivenditori di tutto il mondo.
Siamo alla ricerca di un Field Service Engineer - Hightech ( Customer Engineer ), per il nostro Service Team localizzato a Catania (non trasfertista), per la gestione di impianti e macchinari di produzione, installati presso la Giga Factory del cliente, per la produzione di celle solari.
Profilo generale:
Il/La candidato/a ideale ha esperienza tecnica nella manutenzione e nella risoluzione dei problemi su apparecchiature complesse in settori ad alta tecnologia.
L'esperienza nell'installazione e commissioning, la provenienza da settori HighTech oppure sulle tecnologie per il vuoto, nella meccatronica e automazione sono requisiti preferenziali.
L'attività lavorativa si svolgerà dal lunedì a venerdì per 40 ore settimanali durante il periodo dell'installazione e della garanzia, al termine potrebbe verificarsi la necessità di operare su turnazione a ciclo continuo 4 gg lavorativi (2 diurni, smontante + 2 notturni) + 4 gg di riposo.
Responsabilità chiave
1. Lavora in autonomia utilizzando le procedure, le pratiche aziendali stabilite e tutte le misure di sicurezza.
2. Esegue l'installazione e l'avviamento degli impianti industriali Applied Materials presso il Cliente, il maggior produttore di pannelli solari in Europa.
3. Esegui tutti i livelli di manutenzione preventiva e correttiva entro i tempi e le procedure previsti.
4. Applica strategie e procedure di diagnostica e Troubleshooting sulle apparecchiature Applied installate presso il cliente, attraverso l’analisi di dati prodotti dai macchinari, la comprensione del Processo di produzione e del Software.
5. Esegue aggiornamenti e retrofit sulle apparecchiature.
6. Assicura di applicare le corrette procedure e checklist per la manutenzione sia correttiva che preventiva
7. Comprende e utilizza correttamente gli schemi tecnici, elettrici, meccanici, idraulici.
8. Comprende e implementa metodologie e procedure di lavoro corrette secondo gli standard di qualità dell'azienda e del cliente.
9. Anticipa e risponde ai problemi e alle escalation delle apparecchiature in modo tempestivo
10. Collabora e comunica con gli stakeholder aziendali
11. Partecipa a riunioni interne e con i clienti per la gestione del servizio di manutenzione.
12. Risponde delle performance degli impianti assegnati, nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi.
13. Mantiene informata la gestione sul campo sulla percezione delle prestazioni del sistema da parte dei clienti.
14. Prende l'iniziativa per evitare e risolvere i problemi dei clienti.
15. Può occasionalmente avviare progetti per ridurre i costi o aumentare i tempi di attività.
16. Può lavorare a turni a seconda dell'incarico
17. È richiesta flessibilità in caso di necessità di viaggio prevalentemente per training.
COMPETENZE RICHIESTE
- Diploma con consolidata esperienza maturata in ambito manutentivo
- Laurea in ambito Tecnico anche senza o con poca esperienza.
- Conoscenza della lingua inglese sia scritta che orale, per poter comprendere procedure aziendali, manuali e dialogare con colleghi stranieri in supporto al team locale.
- Esperienza in ambito elettrico, elettromeccanico o meccatronico in ambito industriale
- Preferibile esperienza di manutenzione o installazione di macchinari o impianti industriali.
- Conoscenza della lingua Inglese a livello intermedio, per poter comprendere trainings, procedure, manuali e interloquire con colleghi stranieri.
COSA OFFRIAMO:
- Percorsi di crescita e training.
- Strumenti di lavoro 4.0.
- Operiamo in contesti internazionali e ad alto contenuto tecnologico, localmente.
- Percorsi di carriera disegnati ad hoc sulla risorsa e obiettivi.
- Compenso fisso e premio variabile in base al raggiungimento degli obiettivi.
- Welfare aziendale
- Indennità di trasporto
- Indennità di turno
- Buoni Pasto
- Assicurazione Sanitaria integrativa, Vita e Infortuni.
Qualifications
Education:
High School Diploma/GED (Required)
Skills:
Certifications:
Languages:
English (Required)
Years of Experience:
2 - 4 Years
Work Experience:
Additional Information
Time Type:
Full time
Employee Type:
Assignee / Regular
Travel:
Yes, 10% of the Time
Relocation Eligible:
No