Importante Player nel settore della fornitura di energia, con un forte orientamento all’innovazione e alla sostenibilità, ricerca, per il proprio Headquarter in Provincia di Udine, la/il BUSINESS UNIT LEADER.
La figura sarà responsabile del risultato economico della BU, coordina le vendite in linea con le strategie condivise con AD, Direzione Operativa e Commerciale. Leadership e gestione delle risorse: coordinare le risorse con autonomia decisionale e responsabilità gestionale organizzando ed ottimizzando le attività del team assegnato nel rispetto delle tempistiche.
Analisi di mercato : monitorare costantemente i mercati di riferimento per identificare trend, concorrenza e opportunità, integrandosi con le funzioni aziendali correlate.
Monitorare la concorrenza e gli obiettivi interni : raccogliere informazioni sui prodotti concorrenti e verificare periodicamente il raggiungimento degli obiettivi assegnati, fornendo report dettagliati alla Direzione Commerciale.
Gestire il team commerciale e definire obiettivi chiari : pianificare l’attività del team vendite, assegnando obiettivi specifici e migliorando l’efficienza operativa nel rispetto delle strategie aziendali.
Supervisionare e sviluppare i canali di vendita : presidiare i canali di vendita diretta e indiretta (es. Sviluppo partnership : individuare nuovi partner, condurre trattative, avviare collaborazioni con strutture qualificate e gestirle secondo le linee guida aziendali.
Pianificare e controllare acquisti e consegne : supervisionare le attività legate agli approvvigionamenti e alle consegne, assicurando l’ottimizzazione dei costi e il rispetto delle scadenze.
Gestire rapporti e contratti con i fornitori : curare in modo completo le relazioni con fornitori esterni, dalla stipula dei contratti quadro alla gestione degli ordini e delle forniture.
Definire strategie operative e ottimizzare le risorse aziendali : sviluppare strategie per migliorare la performance, fissare obiettivi di team in linea con il budget e monitorare i risultati tramite strumenti analitici.
Il candidato ideale ha conseguito un Titolo di Studio corrispondente preferibilmente alla Laurea ovvero al Diploma ed ha già maturato una significativa esperienza professionale di almeno 5 anni in un ruolo gestionale organizzativo.