Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese. All'interno dell'area di Business Electronics stiamo ricercando un/una Sales Manager Customer Support & Service Solutions - BA Defence Businessper una delle nostre sedi di La Spezia e Brescia. La ricerca è per un profilo che dovrà essere inserito in un team dedicato alla gestione e allo sviluppo delle attività commerciali relative al supporto Logistico dei prodotti Leonardo Defence, sia in ambito terrestre che navale. La persona si occuperà delle seguenti attività: - Sviluppare e implementare strategie di vendita per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. - Supportare le attività di marketing per la promozione del portafoglio prodotti di supporto logistico. - Partecipare a incontri con i clienti, da remoto o in presenza, per analizzare le opportunità commerciali (es. scopo fornitura, requisiti, tempi di consegna, budget). - Compilare la documentazione per l’apertura delle trattative contrattuali, in collaborazione con le funzioni Commercial, Legal e Trade Compliance. - Coordinare l’intero processo di offerta insieme al Bid Manager: - Redigere il Bid Plan e l’Executive Summary; - Gestire le riunioni del Bid Team; - Preparare e inviare la Lettera di Offerta e l’intero package (proposte tecniche, T&C, compliance, ecc.); - Collaborare con le funzioni interne (Engineering, PM, Procurement, Risk) per la corretta gestione delle opportunità e il superamento delle criticità. - Negoziare con i clienti fino alla firma del contratto. - Partecipare attivamente alle attività di formazione e miglioramento continuo (con focus sul self-learning dei prodotti). Titolo di studio: - Laurea Magistrale, preferibilmente in ambito STEM. Livello di esperienza richiesto: - Almeno 5-7 anni in ambito Marketing, Vendite o Project Management, preferibilmente in contesti internazionali. Competenze e conoscenze tecniche: - Conoscenza delle logiche di Project Management e Bid Management. - Buona preparazione técnica ed economica per l’analisi e la gestione delle offerte. Competenze comportamentali: - Ottime doti relazionali e attenzione alle specificità dei diversi mercati internazionali. - Gestione efficace del tempo e delle priorità. - Spirito di squadra, capacità di coordinamento e collaborazione. - Proattività, flessibilità e autorevolezza. - Approccio organizzato, orientamento al risultato e capacità di sintesi (reporting). Conoscenze linguistiche: Ottima conoscenza della lingua inglese (livello minimo C1) Competenze informatiche: - Padronanza degli strumenti Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint). Altro (es. Disponibilità a trasferte/Certificazioni specifiche richieste ): - Disponibilità a trasferte frequenti di breve/media durata, sia in Italia che all’estero. Costituiscono un plus: - Esperienza pregressa in ambito vendite. - Conoscenza del mercato e delle dinamiche in ambito supporto logistico. Seniority: Expert Primary Location: IT - La Spezia - Valdilocchi Additional Locations: IT - Brescia Contract Type: Permanent Hybrid Working: Hybrid