Overview Per un’importante azienda del settore arredamento, leader nel mercato nazionale ed internazionale, stiamo ricercando la figura di Marketing Manager. Il / la Marketing Manager guida la strategia e l'esecuzione complessiva del marketing dell'azienda. Istituisce e guida il dipartimento marketing, sviluppa e implementa i piani di marketing e garantisce che il messaggio dell'azienda sia comunicato in modo efficace e continuo al pubblico di riferimento. Inoltre, svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo del brand e nella gestione delle relazioni con opinion leader esterni (architetti, designer, stampa e talenti), al fine di mantenere relazioni eccellenti e supportare la crescita continua delle vendite. Aree di responsabilità principali nel ruolo Istituzione di una nuova organizzazione di marketing: sviluppo del dipartimento marketing esistente per soddisfare le esigenze e i requisiti. Operatività e implementazione del marketing Sviluppo ed esecuzione di campagne di brand / immagine: supervisione dello sviluppo e dell'esecuzione di campagne marketing su vari canali: stampa, digitale, social media, video, compresi SEO, SEM, social media e contenuti marketing. Eventi: ideazione ed esecuzione di eventi di brand / immagine regolari rivolti a opinion leader, leader di settore e stampa. Relazioni pubbliche e comunicazione: gestione delle strategie di PR e comunicazione per costruire relazioni positive. Gestione del team: leadership del team marketing, promuovendo un ambiente collaborativo e orientato alla performance. Collaborazione interfunzionale: lavorare a stretto contatto con altri dipartimenti, come vendite, sviluppo prodotto e servizio clienti, per garantire l'allineamento e raggiungere obiettivi comuni. Reportistica per l'executive: redazione di report sulle performance e strategie di marketing da presentare alla direzione. Competenze chiave e qualifiche Branding: esperienza nello sviluppo e nella comunicazione di una brand story coinvolgente che si connetta con i clienti e rifletta i valori fondamentali dell'azienda, assicurando che l'identità del brand sia coerente su tutti i canali, creando al contempo opportunità virali che alimentino il desiderio del marchio nel tempo. Pensiero strategico: capacità di sviluppare ed eseguire piani di marketing e comunicazione / contenuto a lungo termine che promuovano prodotti e messaggi aziendali con un valore culturale, creando un impatto autentico e sostenibile per il brand. Comunicazione guidata da uno scopo, con relazioni personali con le community chiave, ottenendo un bilanciamento efficace tra media a pagamento e media guadagnati. Esperienza nel marketing digitale e offline e competenze analitiche: elevata competenza nei canali e nelle tecnologie di marketing digitale, capacità di interpretare i dati relativi a web, e-commerce, newsletter, social media, video; individuazione di tendenze e utilizzo di tali dati per decisioni strategiche, unita a una profonda conoscenza del panorama mediatico globale. Comunicazione e leadership: competenze essenziali per la gestione di un team marketing e per la collaborazione con altri dipartimenti. Conoscenza del settore: profonda comprensione del settore dell'azienda nei campi del design, arredamento e interior design, nonché del mercato moda / lusso. Conoscenza approfondita di fiere internazionali, eventi culturali e artistici, mostre e attività della concorrenza. Network: ottima e approfondita conoscenza della stampa. Sede di lavoro Provincia di Monza Brianza L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198 / 2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276 / 2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi dell"art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016 / 679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R. del 31 / 12 / 2021. J-18808-Ljbffr