AUTOMATION SALES ENGINEER
Responsabilità
* Analisi dei requisiti (Needs Assessment): condurre sopralluoghi e incontri approfonditi con i clienti per comprendere a fondo le loro sfide produttive e i requisiti tecnici specifici.
* Studio della proposta tecnica: definire le architetture di automazione più appropriate, integrandovi quando necessario i componenti standard con le tecnologie 4.0 (sensori IoT, algoritmi AI/ML, telecamere per la visione industriale, ecc.).
* Elaborazione della proposta: predisporre offerte tecnico-commerciali complete, che includano la documentazione tecnica, la stima dei costi e la chiara evidenziazione dei benefici economici e operativi.
* Supporto alla negoziazione: affiancare il team di vendita (o negoziare direttamente) supportando la trattativa con la sua conoscenza del prodotto e del mercato.
* Raccordo con UT interno: passaggio di consegna con il reparto operativo e stretta relazione con il PM di progetto per eventuali attività di supporto, integrazioni commerciali, connessione con il cliente.
* Aggiornamento del CRM: mantenere aggiornato il sistema CRM aziendale con lo stato delle trattative, le specifiche tecniche e l'analisi dei progetti.
Competenze richieste e caratteristiche personali
* Diploma Tecnico o Laurea in Automazione, Elettronica, Meccatronica, Elettrica o equivalente.
* Esperienza maturata nel mondo dell’automazione industriale nel contesto tecnico e commerciale, preferibilmente nel settore oil & gas o dell’industria di processo.
* Automazione e controllo: PLC/HMI/SCADA/ICSS, protocolli industriali (Profinet, Modbus, Ethernet IP, OPC UA).
* Robotica, sistemi di visione e componentistica per automazione.
* Industria 4.0 e Digital Automation (IoT, manutenzione predittiva, AI/ML, integrazione software-hardware, Digital Twin).
* Elettrotecnica: lettura schemi, selezione componenti di potenza e controllo.
* Lettura P&ID e capacità di progettazione e problem solving tecnico.
* Esperienza con Siemens TIA Portal e Step 7 (standard/safety, anche ridondati); gradita conoscenza di altri ambienti (Schneider, Allen Bradley, ABB, AVEVA, Ignition).
* Orientamento al cliente, capacità analitica e di proposta.
* L’attività potrà comportare trasferte in Italia e all’estero.
#J-18808-Ljbffr