Azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di sistemi industriali a getto d'inchiostro per la marcatura e codifica degli imballi primari e secondari, per la sua sede di Sassuolo (MO), ricerca BUSINESS DEVELOPMENT MANAGER AREA APAC La risorsa risponderà alla direzione generale e avrà l’obiettivo di espandere la presenza commerciale e rafforzare il posizionamento del brand aziendale nei paesi dell’area APAC, attraverso la gestione strategica dei distributori, l’ingresso in nuovi mercati, la fidelizzazione dei clienti chiave e il raggiungimento degli obiettivi di vendita definiti dalla Direzione. Svolgerà le seguenti attività: - Gestione e supporto alla rete di distributori locali; - Monitoraggio del mercato e raccolta feedback; - Relazioni con clienti chiave e supporto alle vendite; - Aggiornamento CRM e reportistica; - Viaggi di lavoro e visite a distributori o clienti (attività sporadica); - Partecipazione a fi ere internazionali; - Collaborazione a piani marketing e lancio prodotti; - Formazione tecnico-commerciale ai partner. Requisiti: Laurea in Economia, Ingegneria o discipline affini; Conoscenza del settore industriale e delle tecnologie di codifica e marcatura; Esperienza nella gestione di reti vendita indirette (distributori, partner); Competenze in strategia commerciale e analisi di mercato; Esperienza consolidata in ambienti B2B; Inglese fluente (obbligatorio C1/C2); Buona conoscenza del CRM (es. Salesforce); Pacchetto Office (Excel, PowerPoint) a livello avanzato; Google Workspace (Drive, Fogli, Presentazioni) al livello avanzato; Buona conoscenza di strumenti di analisi e reporting. È richiesta un’esperienza consolidata di almeno 5 anni in ruoli di sviluppo commerciale o gestione vendite in contesti internazionali, con particolare focus sulla gestione di reti di distributori e partnership commerciali nell’area APAC. Costituisce elemento distintivo l’esperienza diretta nel settore industriale o in ambiti tecnologici affini. Completano il profilo: - Ottime capacità comunicative e relazionali, con spiccate doti di public-speaking; - Forte orientamento al risultato e autonomia operativa; - Flessibilità e capacità di adattamento a contesti culturali diversi; - Pensiero analitico e problem-solving con approccio proattivo; - Capacità organizzativa e gestione efficace di priorità e scadenze; - Attitudine al lavoro di squadra e collaborazione interfunzionale; - Doti negoziali e capacità di influenzare positivamente partner e clienti; - Sensibilità culturale e capacità di interagire con interlocutori provenienti da differenti background nell’area APAC. Richiesta disponibilità a trasferte all’estero per circa 2 settimane mese. Si offre un contratto a tempo indeterminato con RAL variabile in funzione dell’esperienza e del percorso professionale tra i 30 e 45 K. Possibilità di svolgere smart working due volte a settimana dopo i primi 6 mesi dal contratto. Sede di lavoro: Sassuolo (MO). Gli interessati/e (903/77,D.Lgs 198/2006, D.Lgs 215/2003 e D.Lgs 216/2003 ) sono invitati a consultare l’informativa inerente la privacy (Regolamento UE 2016/679) su compilare ed inserire il proprio curriculum nel sito o inviarlo a UNIMPIEGO CONFINDUSTRIA srl, sede di Modena tramite l’indirizzo di posta elettronica inserendo nell’oggetto della e-mail il riferimento dell’inserzione. Autorizzazione Ministeriale del 17/11/2006 prot. 13/1/0021066