BACK OFFICE COMMERCIALE
Descrizione
Per azienda comasca, leader nel campo della progettazione e produzione di tessuti, sportivi e per abbigliamento donna, destinati a brand di lusso, si ricerca un back office commerciale.
La risorsa svolgerà un ruolo di verifica, controllo e gestione di tutti i processi organizzativi relativi alle vendite. Sarà chiamata a svolgere una funzione di supporto per il team di vendite, gestendo le richieste sia dei clienti sia degli agenti commerciali, organizzando gli ordini e svolgendo mansioni anche di tipo contabile.
La risorsa si occuperà :
Predispone la documentazione commerciale di vario tipo, come gli ordini, i documenti di trasporto, le fatture proforma e le fatture passive.
Si occuperà delle offerte commerciali per i clienti, elaborandole direttamente o fornendo supporto nella loro preparazione.
Svolgerà attività di data entry: inserisce e gestisce gli ordini di acquisto e gli ordini di vendita.
Svolgerà attività amministrative, come il controllo mensile dei dati di fatturato.
Gestirà gli ordini di vendita, monitorando le condizioni commerciali, delle date di consegna e della verifica dei pagamenti.
Gestirà la comunicazione con fornitori, clienti e team di vendita, che può avvenire per corrispondenza, via e-mail, tramite contatto telefonico e di persona.
Si occuperà della reportistica da diffondere al reparto commerciale.
Gestirà le anagrafiche dei clienti e dei prodotti (CRM).
Pianificherà gli appuntamenti e gestendo l'agenda degli agenti di vendita.
Organizzerà e archivierà le pratiche commerciali, che comprendono documenti, e-mail e file digitali, che andranno gestiti e catalogati per essere reperibili facilmente e dovranno essere costantemente aggiornati.
Inoltre dovrà gestire i corrieri addetti alla spedizione delle merci e, occasionalmente, può anche occuparsi della risoluzione delle relative problematiche logistiche.
Infine, può venire richiesto a questo ruolo di ideare o di collaborare alla preparazione delle strategie di marketing.
E' richiesta dimestichezza con materie di studio come contabilità, ragioneria, economia aziendale e diritto commerciale, oltre alla padronanza di alcune competenze informatiche e la conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua.
Si offre un rapporto di lavoro subordinato tempo completo 40 h settimanali e una Ral commisurata all'esperienza maturata.
Area geografica
lombardia, como