Operatore/Azienda di Vendita
I venditori sono i volti principali dell'azienda, essi si occupano della vendita diretta dei prodotti. Un buon operatore di vendita deve essere in grado di comunicare efficacemente con i clienti e convincerli a comprare i prodotti che offre la sua azienda.
Nell'ambito dell'azienda, gli operativi (come detto sopra) possono venire organizzati in diversi modi. Alcune aziende preferiscono un loro distributore centrale per le merci; altre spediscono direttamente il prodotto al cliente o svolgono il servizio spedizione presso il negozio stesso dove poi vengono riscossi i pagamenti.
Ogni azienda cerca di presentare i propri prodotti come utili ed economici. Questa è una parte importante delle strategie commerciali degli operatori. I dipartimenti di marketing inoltre spesso puntano sui benefici emotivi dei consumatori e su alcuni aspetti soggettivi quando determinano l'apparenza del marchio e sulle sue caratteristiche. In questa maniera lo status sociale delle persone viene messo in relazione all'acquisto dei beni o servizi da noi offerti.
Il rappresentante commerciale di un'azienda si reca presso i possibili clienti. La prima visita serve soprattutto per ricercare informazioni circa i bisogni ed i desideri dell'avvenuto contatto e per introdurre la propria merce. Per questo motivo assume l'aspetto di una sorta di visita di esplorazione.
Dopo che una persona ha provato il prodotto, può continuare ad usarlo se ne ha voglia oppure no. Il decision-making process del potenziale acquirente è composto dalle tre fasi 1. Orientamento: interessamento attraverso l'advertising; 2. Sperimentazione (senso di curiosità); 3. Posa d'acquisto finale nel momento in cui decide per la merce selezionata.
Al fine di poter orientare ulteriormente la sua sceglienza, il professionista opera piuttosto agevolmente al problema, ovvero valorizza il prezzo, la marca, la qualità, il design estetico etc.. A tutti questi elementi va aggiunto anche lo snello tempo impiegato per procurarsi il bene definitivamente acquistato in futuro. Una volta valutato attentamente tutto ciò e comparato tra i contenuti distintivi scelti dai diversi prodotti, l'individuo arriva alla fase finale.
Come agisce ogni maggior azienda? Offrendo appunto ai propri clienti una vasta gamma di prodotti assolutamente innovativi e adeguati alle loro richieste e aspirazioni contemporanee, tendenti non a disporre sempre uno dei cosiddetti 'beni-base'. Possono quindi portarne beneficio variando le loro personali scelte
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