Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Progettista ingegneria di sistema

Novara
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Pubblicato il Pubblicato 2h fa
Descrizione

Progettista Ingegneria di Sistema (Roma)

IlGruppo Ferrovie dello Stato Italianericerca Progettista Ingegneria di Sistema da inserire presso Italferr S.p.A. per la sede di Roma.

Perché scegliere Italferr? Italferr è la prima società di ingegneria in Italia, con oltre 30 anni di esperienza e più di 2500 professionisti. È presente capillarmente su tutto il territorio nazionale ed esporta il suo know‑how in più di 60 paesi nel mondo. Lavorare con noi significa far parte di un contesto che valorizza le diversità e fonda sull'etica e sulla responsabilità sociale ogni iniziativa. Sostenibilità e innovazione sono i nostri valori fondamentali.

In qualità di Progettista Ingegneria di Sistema la figura sarà inserita nel team di Direzione Ingegneria delle Costruzioni e si occuperà di:

* Seguire il processo di Autorizzazione alla Messa in Servizio dei sottosistemi strutturali ferroviari (Infrastruttura, Energia e Controllo‑Comando e Segnalamento) con particolare riferimento a:
o Conformità alle Specifiche Tecniche di Interoperabilità (STI): redigerai la documentazione di progetto a supportare il processo di Verifica CE, confrontandoti con gli Enti di Certificazione durante le fasi di verifica del Progetto e di realizzazione (tavoli tecnici multisocietari, supporto in campo alle Direzioni Lavori, assistenza sulle prove e verifiche nelle opere e negli impianti prima della MIS).
o Valutazione del Rischio ai sensi del Regolamento (UE) 402/2013: confrontandoti con gli Enti di Valutazione del Rischio, contribuirai a redigere la documentazione necessaria a dimostrare l'accettabilità del rischio delle nuove infrastrutture ferroviarie.
o Processo di Autorizzazione alla Messa in Servizio: redigerai in collaborazione con la Committenza (Gestori dell'Infrastruttura) la documentazione necessaria per acquisire l'Autorizzazione MIS da parte dell'ANSFISA.
* Supportare il team di progetto nelle fasi di sviluppo dello stesso (Progettazione di Fattibilità Tecnico‑Economica, Progettazione Definitiva ed Esecutiva).
* Supportare le squadre di Direzione Lavori nella finalizzazione delle opere ed impianti su tutti gli aspetti impattanti i processi di Verifica CE e valutazione del rischio e, se necessario, definire le azioni correttive.

Requisiti richiesti

* Laurea Triennale e/o Magistrale in Ingegneria Civile (indirizzo Geotecnica, Idraulica, Strutture, Trasporti, Meccanica), Ingegneria Ambientale, e Ingegneria Elettrica/Elettronica/TLC.
* Pregressa esperienza di almeno 1 anno, nel campo ferroviario o nel settore della progettazione o della Direzione Lavori o della Certificazione CE; in qualità di progettista o di assistente/direttore lavori o di specialista servizi ingegneria per certificazione.
* Conoscenza di sistemi operativi Windows®, Pacchetto Office, SAP, Oracle e Autocad.
* Conoscenza della lingua inglese almeno a livello medio (B2 del Quadro di riferimento europeo).
* Disponibilità a frequenti trasferte sul territorio nazionale.
* Costituisce titolo preferenziale l'aver maturato esperienze operative di certificazione, secondo le Specifiche Tecniche di Interoperabilità, di applicazione del Regolamento UE 402/2013 e attività di coordinamento di progetti ferroviari.
* Costituisce titolo preferenziale la conoscenza del campo tecnico ferroviario, del segnalamento ferroviario, della trazione elettrica e della normativa di esercizio.
* Gradita l'abilitazione all'esercizio della professione e l'iscrizione all'albo professionale.

Il profilo comprende competenze di guida e sviluppo delle persone, imprenditorialità, flessibilità e tolleranza al cambiamento.

Le persone in possesso dei requisiti richiesti possono selezionare questa offerta e candidarsi entro il giorno 02 Marzo 2026.

Cosa offriamo: assunzione con CCNL della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie, welfare integrativo, assicurazione sanitaria e tanti altri vantaggi.

Per informazioni circa l'iter selettivo, le persone interessate possono far riferimento alle istruzioni disponibili al link https://www.fsitaliane.it/it/carriere/lavorare-con-noi/percorso-di-selezione-e-digital-recruiting.html

Project Controller (Roma, Milano e Torino)

IlGruppo Ferrovie dello Stato Italianrecherche Project Controller da inserire presso Italferr S.p.A. per le sedi di Roma, Milano e Torino.

In qualità di Project Controller la figura ricercata sarà inserita all'interno della Programmazione e Controllo Progetti, nella Direzione TID Spoke, Digital Rail Infrastructure, Development e Controllo Progetti e si occuperà di:

* Programmazione, monitoraggio e controllo dell'intero processo realizzativo del progetto in termini di costi, tempi e qualità assegnati.
* Analisi degli scostamenti in corso d'opera.
* Identificazione e definizione delle priorità rispetto alle azioni correttive proposte e proposta di bilanciamento dei carichi di lavoro.
* Elaborazione e consolidamento di ripianificazioni e forecast.
* Elaborazione report periodici con evidenza degli scostamenti dagli obiettivi di piano e individuazione azioni correttive.

Requisiti richiesti

* Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, Economia o discipline affini.
* Conoscenza dei processi, metodologie, strumenti e standard di project management e degli strumenti di pianificazione.
* Conoscenza dei processi, metodologie, strumenti e standard di Analisi finanziaria e controllo di gestione, dei Software di gestione dei progetti (Microsoft Project, Primavera P6) e strumenti di analisi.
* Conoscenza dei processi, metodologie, strumenti e standard di redazione di report e presentazione dati.

Completano il profilo competenze di pianificazione ed organizzazione, teamworking, capacità di pianificazione ed organizzazione del lavoro, integrazione interdisciplinare, capacità decisionali. Le persone in possesso dei requisiti richiesti possono selezionare questa offerta e candidarsi entro il giorno 23 Febbraio 2026.

Cosa offriamo: assunzione con CCNL della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie, welfare integrativo, assicurazione sanitaria e tanti altri vantaggi.

Per informazioni circa l'iter selettivo, le persone interessate possono far riferimento alle istruzioni disponibili al link https://www.fsitaliane.it/it/carriere/lavorare-con-noi/percorso-di-selezione-e-digital-recruiting.html

Progettista Ambiente (Roma)

IlGruppo Ferrovie dello Stato Italianrecherche Progettista Ambiente da inserire presso Italferr S.p.A. per la sede di Roma.

In qualità di Progettista Ambiente la figura ricercata sarà inserita nel team di Direzione Progettazione e si occuperà di:

* Assicurare un corretto ed efficace presidio della gestione ambientale dei cantieri.
* Assicurare l'attuazione delle procedure aziendali ambientali applicabili alla fase realizzativa degli appalti.
* Effettuare sopralluoghi ambientali sui cantieri e istruttorie sulla documentazione del sistema di gestione ambientale redatta dall'appaltatore.
* Redigere Piani di Sicurezza e Coordinamento, comprensiva di definizione dei costi della sicurezza e di progettazione esecutiva delle aree di cantiere.

Requisiti richiesti

* Laurea Triennale e/o Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria civile e ambientale.
* Pregressa esperienza di almeno 1 anno in ruolo.
* Conoscenza di Autocad 2D e/o 3D.
* Conoscenza di sistemi operativi Windows e Pacchetto Office.
* Costituisce titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese almeno a livello medio (B2 del Quadro di riferimento europeo).
* Costituisce titolo preferenziale essere in possesso dei requisiti per l'abilitazione al ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e/o Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione lavori (CSE) ai sensi del D.Lgs 81/08.
* Disponibilità a frequenti trasferte sul territorio nazionale.

Completano il profilo competenze di teamworking, capacità di pianificazione ed organizzazione del lavoro, orientamento all'obiettivo. Le persone in possesso dei requisiti richiesti possono selezionare questa offerta e candidarsi entro il giorno 04 Marzo 2026.

Cosa offriamo: assunzione con CCNL della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie, welfare integrativo, assicurazione sanitaria e tanti altri vantaggi.

Per informazioni circa l'iter selettivo, le persone interessate possono far riferimento alle istruzioni disponibili al link https://www.fsitaliane.it/it/carriere/lavorare-con-noi/percorso-di-selezione-e-digital-recruiting.html

Progettista Architettonico (Roma)

IlGruppo Ferrovie dello Stato Italianrecherche Progettista Architettonico da inserire presso Italferr S.p.A. per la sede di Roma.

In qualità di Progettista Architettonico la figura ricercata sarà inserita nella struttura Architettura, Stazioni e Territorio all'interno della Direzione Progettazione e svolgerà le seguenti attività:

* Progettazione architettonica dal concept al progetto esecutivo di dettaglio, in base ai principi di funzionalità ed estetica.
* Rendering e animazioni 3D fotorealistiche di alta qualità.
* Redazione di relazioni e computi metrici stimativi di progetto.
* Sviluppo di dettagli costruttivi per la fase di realizzazione.
* Verifica elaborati di progetti esecutivi e progetti esecutivi di dettaglio.

Requisiti richiesti

* Laurea Magistrale in Architettura o Ingegneria Edile‑Architettura.
* Costituisce titolo preferenziale Master in architettura di 2° livello o simili.
* Esperienza pregressa nel ruolo.
* Gradita iscrizione all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori/Ingegneri.
* Gradita conoscenza dei software Revit, Dynamo, Autocad, Rhinoceros, STR Vision.
* Conoscenze di software di modellazione BIM.
* Conoscenza dei materiali da costruzione e delle tecniche costruttive.
* Buona conoscenza della lingua inglese (almeno a livello medio superiore B2).
* Disponibilità ad eventuali trasferte sul territorio nazionale.

Completano il profilo ottima capacità di teamworking ed orientamento al cliente, capacità di problem solving e orientamento al risultato. Le persone in possesso dei requisiti richiesti possono selezionare questa offerta e candidarsi entro il giorno 2 Marzo 2026.

Cosa offriamo: assunzione con CCNL della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie, welfare integrativo, assicurazione sanitaria e tanti altri vantaggi.

Per informazioni circa l'iter selettivo, le persone interessate possono far riferimento alle istruzioni disponibili al link https://www.fsitaliane.it/it/carriere/lavorare-con-noi/percorso-di-selezione-e-digital-recruiting.html

Progettista Cantierizzazione (Roma)

IlGruppo Ferrovie dello Stato Italianrecherche Progettista Cantierizzazione da inserire presso Italferr S.p.A. per la sede di Roma.

In qualità di Progettista Cantierizzazione la figura sarà inserita nel team di Direzione Ingegneria delle Costruzioni e si occuperà di:

* Eseguire la redazione degli elaborati relativi al Progetto di Cantierizzazione e al Programma Lavori di appalto.
* Garantire, in stretto coordinamento con le altre strutture specialistiche, la risoluzione in fase di progettazione degli aspetti e delle problematiche di Costruibilità e di Fattibilità delle opere e delle connesse necessarie cantierizzazioni.
* Redigere il Programma Generale di Realizzazione (PGR) dell'Opera interfacciandosi con i PM e le strutture coinvolte.
* Effettuare, per le attività di competenza, la verifica della progettazione definitiva e/o esecutiva prodotta dagli Appaltatori Integrati o dal Contraente Generale.
* Proporre per le specifiche competenze relative alla cantierizzazione e al Programma Lavori prescrizioni e vincoli da recepire contrattualmente.

Requisiti richiesti

* Laurea Triennale o Magistrale nell'area Architettura e Ingegneria Edile e/o nell'area Ingegneria Civile ed Ambientale e/o nell'area Ingegneria Industriale (preferenziale).
* Esperienza pregressa in cantiere e/o di progettista di almeno due anni.
* Gradita conoscenza delle principali problematiche e metodologie realizzative e di cantierizzazione sia in ambito civile che tecnologico.
* Gradita conoscenza delle principali metodologie e tecniche di programmazione reticolare/CPM.
* Gradita conoscenza di base della normativa rilevante in materia di Lavori Pubblici e di Sicurezza.
* Costituisce requisito preferenziale il buon utilizzo del SW WinProject ed esperienza professionale in ambito BIM.
* Conoscenza della lingua inglese (almeno a livello B2 del Quadro di riferimento europeo).

Completano il profilo competenze di guida e sviluppo delle persone, imprenditorialità, flessibilità e tolleranza al cambiamento. Le persone in possesso dei requisiti richiesti possono selezionare questa offerta e candidarsi entro il giorno 02 Marzo 2026.

Cosa offriamo: assunzione con CCNL della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie, welfare integrativo, assicurazione sanitaria e tanti altri vantaggi.

Per informazioni circa l'iter selettivo, le persone interessate possono far riferimento alle istruzioni disponibili al link https://www.fsitaliane.it/it/carriere/lavorare-con-noi/percorso-di-selezione-e-digital-recruiting.html

Specialista Pianificazione Programmi Lavori con Tecniche Reticolari (Roma)

IlGruppo Ferrovie dello Stato Italianrecherche Specialista Pianificazione Programmi Lavori con Tecniche Reticolari da inserire presso Italferr S.p.A. per la sede di Roma.

In qualità di Specialista Pianificazione Programmi Lavori con Tecniche Reticolari la figura sarà inserita all'interno della Direzione Operativa e si occuperà di:

* Predisposizione, aggiornamento e monitoraggio dei programmi realizzativi degli interventi infrastrutturali e tecnologici, applicando tecniche di programmazione reticolare (CPM/PERT) e utilizzando il software Primavera P6.
* Controllo dello stato di avanzamento dei progetti, analizzando il rispetto delle milestone contrattuali e rilevando tempestivamente eventuali scostamenti rispetto al planning previsto.
* Comprensione e modellazione delle diverse tipologie di dipendenze tra le attività (fine‑inizio; inizio‑inizio; fine‑fine; inizio‑fine).
* Integrazione dell’analisi reticolare con la gestione delle risorse e con l’Earned Value Method per il monitoraggio dell’avanzamento fisico.
* Monitoraggio della documentazione commerciale e il processo di predisposizione delle offerte, assicurandone l’allineamento con i tempi e le attività pianificate.
* Gestione delle anagrafiche di progetto e degli appalti di competenza, garantendo aggiornamenti coerenti con le evoluzioni del progetto.
* Collaborazione con i Project Engineer, la Direzione Lavori e i team di progettazione.
* Gestione degli aspetti economico‑gestionali del progetto, dalla definizione del budget iniziale fino al monitoraggio continuo dell’avanzamento, in relazione sia ai tempi che ai costi.
* Interfaccia con tutte le strutture aziendali coinvolte e con il Cliente per condividere lo stato del progetto, evidenziare eventuali criticità e contribuire alla loro risoluzione.
* Partecipazione alle riunioni di avanzamento e alle attività di reporting, presentando analisi, proposte operative e soluzioni migliorative in ottica preventiva e strategica.

Requisiti richiesti

* Laurea Magistrale in Ingegneria Civile o Gestionale.
* Esperienza di almeno 1 anno nel ruolo.
* Buona conoscenza delle tecniche di programmazione reticolare (CPM, PERT).
* Buona conoscenza di Primavera P6.
* Costituisce titolo preferenziale la conoscenza di strumenti BIM 4D e 5D.
* Costituisce titolo preferenziale la conoscenza di Power BI o altri strumenti di Business Intelligence per il reporting.
* Disponibilità ad eventuali trasferte sul territorio nazionale.

Completano il profilo competenze di pianificazione ed organizzazione, teamworking, capacità di pianificazione ed organizzazione del lavoro, integrazione interdisciplinare, capacità decisionali.

Se sei in possesso dei requisiti richiesti, seleziona questa offerta e candidati entro il giorno 23 Febbraio 2026.

Cosa offriamo: assunzione con CCNL della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie, possibilità di smart working, welfare integrativo, assicurazione sanitaria e tanti altri vantaggi.

Per informazioni circa l'iter selettivo, le persone interessate possono far riferimento alle istruzioni disponibili al link https://www.fsitaliane.it/it/carriere/lavorare-con-noi/percorso-di-selezione-e-digital-recruiting.html

Informazioni utili e di approfondimento:
Misure di welfare e l’assistenza sanitaria integrativa: https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/sostenibilita/persone/welfare-aziendale.html
Codice Etico: https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/il-gruppo-fs/governance/il-codice-etico-.html
Policy Anti‑Corruption: https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/il-gruppo-fs/etica-compliance-e-integrita/framework-anti-corruption.html
Gestione delle Segnalazioni del Gruppo FS Italiane: https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/il-gruppo-fs/etica-compliance-e-integrita/gestione-delle-segnalazioni-whistleblowing-.html
Il Gruppo FS accoglie candidature da parte di tutte le persone nel pieno rispetto delle pari opportunità e della valorizzazione delle diversità.

#J-18808-Ljbffr

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro Novara
Lavoro Provincia di Novara
Lavoro Piemonte
Home > Lavoro > Progettista ingegneria di sistema

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2026 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva