La tua nuova azienda
Il nostro cliente è una storica azienda farmaceutica che sviluppa, produce e commercializza prodotti dermatologici, cosmetici, nutraceutici e make-up.
Per loro, siamo alla ricerca di una figura di Global Marketing Manager.
Il tuo nuovo ruolo
Il/la candidato/a avrà 4 principali aree di responsabilità:
1. Sviluppo di Strategie di Global Marketing, che siano coerenti a livello internazionale, ma che possano essere personalizzate per i mercati locali. Si occuperà di condurre e/o indirizzare ricerche di mercato strutturate, volte a comprendere le dinamiche di ciascun paese, nonché di pianificare e coordinare campagne marketing a livello globale. Sarà responsabile del global marketing budget e delle performance economiche delle linee di prodotto assegnate.
2. Coordinamento con le Affiliate Locali: il/la candidato/a si occuperà di collaborare con le affiliate locali per garantire che le strategie di marketing siano implementate efficacemente e adattate alle specificità del mercato. Avrà la responsabilità di realizzare dei meeting con i brand manager locali finalizzati a condividere le strategie e le campagne di marketing da implementare.
3. Adeguamento di Prodotti e Servizi: il/la candidato/a dovrà assicurarsi che tutte le attività di marketing siano conformi alle leggi e regolamentazioni locali ed internazionali, e dovrà adattare i prodotti, i servizi e la comunicazione per soddisfare le esigenze e le preferenze dei consumatori globali
4. Gestione del Team Marketing di Divisione: avrà sia dei riporti gerarchici che funzionali in Italia e all’estero.
A diretto riporto del Global Business Unit Director, il/la Global Marketing Manager collaborerà a stretto contatto con il team Medical Marketing, Sales, R&D, Bu Head, Country Managers.
Di seguito le principali leve di responsabilità, declinate per paese:
5. Prezzo (posizionamento, campagne e promo)
6. Comunicazione (strategia di branding e di comunicazione on-line e off-line, gestendo un budget annuale)
7. Analisi di mercato (analisi dei dati di mercato e questionari a supporto delle scelte strategiche)
8. Distribuzione (on-line, off-line, diretta, indiretta etc.)
9. Prodotto (gestione del ciclo di vita del prodotto e delle dinamiche delle varie linee di prodotto assegnate)
Di cosa hai bisogno per aver successo
Il/la nostro/a candidato/a ideale ha:
10. Esperienza in ruolo di Global Marketing Manager / Sr Brand Manager / Sr Product Manager: è richiesta un'esperienza di 8+ anni in aziende farmaceutiche, in ruoli di taglio internazionale.
11. Una profonda comprensione del canale farmacia e delle sue logiche. La conoscenza del mercato dermocosmetico (in termini di prodotti, concorrenza, consumatori, normative, KOLs, canali di distribuzione) costituirà un requisito altamente preferenziale.
12. Capacità di leadership e di gestione di un team: è richiesta l’esperienza pregressa in un ruolo manageriale.
13. Ottima conoscenza della lingua Inglese. La conoscenza di altre lingue, Spagnolo in particolare, sarà considerata un plus.
Cosa devi fare ora