Siamo alla ricerca di un neolaureato brillante che possa intraprendere un percorso professionale volto a ricoprire il ruolo di Product Manager per la nostra sede di Thiene (VI).
Scm è un azienda multinazionale che sviluppa macchinari industriali per la lavorazione di metallo, plastica, legno, vetro, pietra e materiali compositi.
Il Product Manager ha il compito di pianificare e gestire lo sviluppo della gamma dei prodotti di propria competenza, coordinandone tutte le fasi, dalla progettazione alla vendita, al fine di migliorare quota di mercato e margine di prodotto.
Attraverso il legame con il mercato riesce a sviluppare le specifiche di sviluppo prodotto e i relativi Business Plan; gestire il posizionamento del prodotto in relazione alla concorrenza e fornire alla rete commerciale le informazioni necessarie per un efficace processo di vendita.
Di cosa ti occuperai nel concreto:
* Curare il processo di sviluppo dalla sua concezione e definizione degli obiettivi di business, di cui ne è responsabile nella definizione, fino a fine ciclo vita (phase in-out).
* Definire le specifiche tecniche, necessarie per un corretto sviluppo prodotto.
* Fornire al team di vendita le competenze tecniche necessarie per consentire loro di vendere il prodotto. Questo comporta la progettazione di materiale promozionale, formazione sui prodotti, e relativi documenti di analisi tecnica in collaborazione al Marketing.
* Svolgere analisi e verifiche sulla gamma di prodotto anche attraverso incontri diretti con utilizzatori interni o clienti.
* Agire come punto di riferimento per tutte le richieste relative ai prodotti.
* Analizzare le prospettive di vendita all'interno del mercato di riferimento (analisi del settore e del target di clientela potenziale) e realizzare Benchmark della concorrenza.
* Identificare nuovi Business Plan per lo sviluppo della Gamma di prodotto o dispositivi.
* Eseguire il Positioning & Pricing del prodotto e identificare la strategia di Naming Prodotto.
* Seguire, in ogni fase dello sviluppo prodotto, il rispetto di quanto definito ed in particolare, cooperare per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo anche attraverso la costante revisione delle specifiche tecniche.
* Eseguire la validazione del prodotto e definirne il Piano di lancio assicurandone l'implementazione.
* Organizzare e gestire la formazione della rete di vendita.
* Collaborare con la struttura CAMPUS per tutto ciò che riguarda lo sviluppo di materiale utile alla formazione della rete vendita.
Requisiti:
* Laurea in Ingegneria meccanica. Altri titoli, purché in ambito tecnico-ingegneristico, potranno essere presi in considerazione.
* Esperienza: neolaureato o con 1/2 anni di esperienza.
* Buona conoscenza parlata e scritta della lingua inglese.
Competenze che ti chiediamo:
* Capacità di gestire più progetti concorrenti in un ambiente dinamico attraverso la pianificazione strategica, delle priorità, e delega delle attività.
* Forte capacità di analisi, relazionali e di comunicazione.
* Attitudine commerciale e predisposizione alla relazione con il cliente esterno.
* La comprensione dei processi di business e l'applicazione della tecnologia nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.
* Capacità di organizzazione e di gestione del tempo.
* Conoscenza dei framework di sviluppo sw tipo Agile, Scrum, ecc (nice to have).
* Conoscenza del pacchetto Office (in particolare PowerPoint ed Excel).
Cosa offriamo:
* Fiducia e libertà di proporre iniziative e innovazione.
* Un percorso di carriera strutturato.
* Lavoro di team, flessibile e per obiettivi.
* Percorsi formativi all'interno del nostro Campus.
* Il bistrot aziendale.
* Una tessera delle convenzioni, per agevolare il work – life balance ed aiutarti nella ricerca del benessere.
* Contratto a tempo indeterminato.
#J-18808-Ljbffr