In AB lavoriamo in un contesto multiculturale con oltre 1.000 dipendenti nelle sedi di 20 Paesi del mondo tra Europa, Nord America e Sud America.
Il nostro impegno è quello di continuare a cercare un modo migliore per scrivere il nostro futuro in maniera ancora più sostenibile, coinvolgendo tutti i nostri partner e parte dalla volontà di instaurare con il candidato una relazione rispettosa della diversità, l’equità, attraverso un processo di recruiting libero da pregiudizi e discriminazioni
La sostenibilità non è solo il nostro core business ma anche il nostro modo di lavorare.
Disponiamo di tecnologie e software che permettono di ottimizzare i tempi e gli effort del processo di selezione permettendo il costante aggiornamento delle applications e che migliorano la “candidate experience”, un processo di mutua conoscenza in cui il candidato esprime le proprie ambizioni professionali e personali che gli esperti di Talent Acquisition matchano con le opportunità professionali dell’azienda, per instaurare da subito un rapporto trasparente di confronto e orientamento.
LE TUE SFIDE
Il Key Account Manager è responsabile della gestione di diversi account internazionali strategici assegnati che operano nel settore RNG, coordinando i Key Account Managers Locali che lavorano nelle filiali con gli stessi accounts chiave e il responsabile della pianificazione e della gestione dell'intero rapporto tra il gruppo AB e gli account chiave.
Gestisce e sviluppa relazioni strategiche a lungo termine con clienti chiave massimizzando il valore per entrambe le parti e contribuendo alla crescita sostenibile del business; assicura la piena soddisfazione del cliente, promuove la fidelizzazione e sviluppa nuove opportunità di business all’interno degli account assegnati.
Principali attività del ruolo:
1. Gestire un portafoglio di clienti chiave assegnati, curando l'intero ciclo di vendita.
2. Sviluppare una comprensione approfondita del business dei clienti e proporre soluzioni ad alto valore aggiunto.
3. Mantenere relazioni solide e di lungo termine con gli stakeholder decisionali.
4. Negoziare contratti commerciali, offerte e accordi quadro.
5. Identificare opportunità di cross-selling e up-selling.
6. Coordinare i key accounts managers locali che operano sugli stessi clienti chiave a livello di filiale.
7. Collaborare con il team tecnico, l’ingegneria, la logistica e il post-vendita per garantire l’eccellenza operativa, promuovendo la soluzione di eventuali problemi con i clienti chiave (punto di contatto tra clienti chiave e team interno).
8. Ricerca e identifica possibili clienti chiave.
9. Monitorare KPI relativi a volumi, margini, fidelizzazione e customer satisfaction.
10. Fornire report e forecast puntuali alla direzione commerciale.
PERCHÉ SCEGLIEREMO TE
11. Possiedi una Laurea in Economia, Ingegneria, Agraria, Business Administration o settori affini.
12. Hai maturato più di 5 anni in ruoli simili nel settore biometano.
13. Possiedi una conoscenza approfondita del settore biometano a livello Europeo.
14. Hai maturato un'esperienza significativa con clienti internazionali o in contesti industriali/tecnologici.
15. Hai ottime capacità relazionali, di ascolto e negoziazione
16. Sei una persona con un forte orientamento ai risultati e al cliente.
17. Hai una buona padronanza di strumenti CRM e suite MS Office.
18. Hai conoscenza fluente della lingua Inglese e preferibilmente una seconda lingua straniera.
19. Hai maturato un approccio analitico con gestire di KPI relativi a fatturato generato per account, margine lordo per cliente, tasso di rinnovo contratti e customer satisfaction level (NPS o equivalente)