Il nostro Cliente, importante realtà operante nel settore alimentare, ci ha incaricati di cercare un/una:Export Manager EuropaLa figura sarà inserita nell’area Export e riporterà direttamente all’Export Director.Principali attività e responsabilità:Collaborare con l’Export Director al raggiungimento degli obiettivi commercialiCollaborare e supportare le filiali europee nello sviluppo del business localePresidiare i clienti diretti per raggiungere gli obiettivi di fatturato, secondo le politiche commerciali approvateConoscere il mercato e analizzare le tendenze, valutare i prodotti della concorrenza, interpretare la situazione economica generale e cogliere le opportunità di business, formulando e suggerendo nuovi prodottiVisitare i clienti e filiali di pertinenza con la frequenza stabilita dalle politiche commerciali aziendaliSeguire l’andamento dei mercati di interesse, il comportamento dei clienti e dei concorrenti ed i cambiamenti in atto o previsti in ciascuna area di business per mantenere il desiderato posizionamento attraverso le necessarie azioni commercialiRaggiungere gli obiettivi dell’area assegnata attraverso l’individuazione delle prospettive di mercato e un’attenta analisi e pianificazione delle attività commercialiCollaborare con tutti le funzioni aziendali al mantenimento di un elevato livello di soddisfazione del cliente, riportando le osservazioni raccolteRequisiti:Circa 3/5 anni di Export Management nel Consumer Goods; nice to have settore FoodLaurea o diplomaCapacità relazionaliFlessibilità e adattabilitàInglese fluente, francese buonoConoscenza delle tecniche di vendita e delle dinamiche legate alla gestione di Private LabelCapacità di formulare offerte attraverso analisi di P&LSede di lavoro: Milano Ovest, disponibilità a trasferte