Il Gruppo industriale per cui lavoriamo è in forte espansione nel settore delle attrezzature professionali per la ristorazione e il foodservice.
Presente in tutto il mondo con un portafoglio diversificato di brand specializzati.
Descrizione del Lavoro
I/la Group Export Manager guiderà le attività export per l'intero portafoglio prodotti, concentrando l'attenzione sull'area Middle East.
Le responsabilità principali saranno quelle di operare esclusivamente tramite general contractor, società di ingegneria e studi di progettazione coinvolti in grandi progetti hospitality (hotel, resort, aeroporti, ospedali, centri direzionali).
Sarà fondamentale la capacità di costruire relazioni solide con gli interlocutori chiave dei processi decisionali e di specifica tecnica.
Responsabilità Principali
* Definire e implementare la strategia export per l'area Middle East, in sinergia con le funzioni corporate e le singole business unit;
* Gestire le relazioni commerciali con general contractor, studi MEP, società di design e project management operanti nel settore hospitality e foodservice;
* Presiedere i processi di qualificazione presso enti appaltanti, contractor e partner istituzionali dell'area;
* Coordinare le attività operative e documentali legate all'export: offerte tecniche, negoziazioni contrattuali, logistica internazionale, normative doganali;
* Collaborare con supply chain, R&D e produzione per garantire soluzioni tecnicamente conformi e competitive;
* Analizzare i mercati target, identificare nuove opportunità e supportare lo sviluppo dei canali indiretti;
* Rappresentare il gruppo in fiere di settore, roadshow internazionali e tavoli tecnici di riferimento;
Competenze ed Esperienza Richieste
* Laurea in discipline economiche, tecniche o affini;
* Esperienza di almeno 5 anni in ruoli export legati a prodotti per la ristorazione professionale e impianti Ho.Re.Ca.
* Approfondita conoscenza del mercato Middle East e dei meccanismi di procurement su progetti complessi;
* Background tecnico-commerciale e familiarità con le logiche contract (B2B2G o B2B2B);
* Inglese fluente; francese e spagnolo sono considerati un plus;
* Disponibilità a frequenti trasferte nell'area di riferimento;
Cresci Professionalmente
Nel contesto dinamico e globale del nostro Gruppo industriale.