Azienda manifatturiera italiana con una consolidata esperienza nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti destinati al mercato consumer. Caratterizzata da un forte orientamento all’innovazione e alla qualità, gestisce internamente l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla fase di ideazione fino al lancio sul mercato e alla gestione post-vendita. L’ambiente è dinamico e collaborativo, con una cultura aziendale attenta al design, alla sostenibilità e alla valorizzazione delle competenze. PRODUCT MANAGER Responsabile dell'intero ciclo di vita di un prodotto, dalla progettazione alla validazione finale, fino al lancio sul mercato e alla gestione del ciclo di vita del prodotto. Definisce le caratteristiche tecniche del prodotto, supervisiona la fase di sviluppo assicurando il rispetto degli standard qualitativi e delle specifiche tecniche. Elabora un piano di sviluppo del prodotto, analizzando il mercato, studiando le preferenze e le esigenze dei consumatori, valutando i dati di vendita di prodotti simili e monitorando l’offerta dei concorrenti in collaborazione con il Responsabile Commerciale. Responsabile della scelta del nome del prodotto, mediante una ricerca di anteriorità del marchio e successiva registrazione con il supporto del consulente legale. Elabora il Fascicolo Tecnico definendo gli standard qualitativi; avvia il processo di codifica del prodotto, successivamente gestito dall’ufficio tecnico. Definisce il posizionamento sul mercato e le caratteristiche del packaging; collabora con il Responsabile commerciale nella definizione dei canali di distribuzione e delle modalità di presentazione dei prodotti (nei punti vendita o presso i clienti). Analizza i dati delle campagne pubblicitarie e delle vendite, intervenendo se il prodotto non performa secondo le aspettative e proponendo azioni correttive. Definisce, in accordo con l’Ufficio Sviluppo Decori, marketing e commerciale, il brief stagionale di collezione o le novità in relazione agli obiettivi aziendali. Segue le fasi di sviluppo delle collezioni, dalla progettazione alla realizzazione di prototipi. Responsabile della conformità normativa del prodotto immesso sul mercato; verifica che ogni prodotto rispetti le leggi e i regolamenti in materia di sicurezza, etichettatura, materiali e altri requisiti specifici per i mercati di destinazione. Redige, con il supporto dell’Ufficio Qualità, la documentazione tecnica del prodotto, inclusi schede tecniche, manuali d’uso e rating label, garantendo completezza e conformità normativa. Supporta l’ufficio pricing nella definizione del listino di vendita. Organizza l’attività di monitoraggio quantitativo, definendo il riordino del materiale, la rotazione del magazzino, le campagne promozionali e il delisting (in collaborazione con la supply chain e il reparto commerciale). Collabora all’organizzazione di fiere ed eventi. Si occupa della formazione della forza vendita sul prodotto. Si offre contratto di inserimento diretto in azienda. Livello e retribuzione saranno commisurati all’esperienza pregressa. Si richiede pregressa esperienza in ruolo analogo con forte propensione al marketing strategico. J-18808-Ljbffr