Il Key Account Manager è responsabile dello sviluppo commerciale e del mantenimento, della soddisfazione e della gestione dei clienti strategici nell’area Centro-Sud Italia, con un focus su ospedali pubblici, cliniche private e professionisti della chirurgia ortopedica. Interfacciandosi con le principali funzioni aziendali coinvolte nel processo di fornitura (Marketing, Customer Service, Tenders Office), l’obiettivo è promuovere soluzioni tecnologiche all’avanguardia per il trattamento ortopedico, garantendo un elevato livello di servizio clinico e supporto tecnico.
Responsabilità principali
* Gestione e sviluppo del portafoglio clienti nell’area assegnata
* Raggiungimento dei target di vendita
* Promozione di dispositivi ortopedici, come protesi articolari (anca, ginocchio, spalla)
* Supporto clinico pre- e post-vendita, inclusa presenza in sala operatoria
* Collaborazione con chirurghi, buyer, referenti di sala e centrali di acquisto
* Monitoraggio e partecipazione a gare pubbliche
* Pianificazione autonoma delle visite e attività sul territorio
* Analisi di report su vendite, opportunità e feedback di mercato
Vendite e supporto commerciale
* Promozione di dispositivi ortopedici
* Gestione del ciclo di vendita: presentazione, negoziazione e chiusura
* Collaborazione con il team di vendita e distributori locali
Formazione e supporto tecnico
* Organizzazione di workshop, corsi ECM, eventi formativi
* Punto di riferimento tecnico per l’utilizzo e la scelta dei prodotti
Sviluppo del business
* Analisi del mercato ortopedico e identificazione di nuove opportunità
* Supporto a RSM e tender office nelle gare pubbliche
* Collaborazione con marketing per campagne promozionali e lancio di nuovi prodotti
Requisiti
* Laurea in discipline scientifiche o sanitarie o almeno 5 anni di esperienza commerciale in ambito medicale, preferibilmente ortopedico
* Conoscenza del mercato ortopedico, dispositivi medici e normative
* Capacità di lavorare per obiettivi, autonomia, ottime doti relazionali e negoziali
* Conoscenza delle dinamiche ospedaliere e delle gare
* Padronanza di strumenti CRM, Office e piattaforme di e-learning
* Italiano fluente, inglese tecnico preferibile
Profilo personale
* Flessibilità, spirito di iniziativa, ottime capacità relazionali e di lavoro in team
* Disponibilità a frequenti trasferte nel Centro-Sud
* Gestione efficace del tempo e del lavoro
* Contratto a tempo indeterminato, formazione continua, ambiente dinamico
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