Ufficio Commerciale Estero – Appartenente alle Categorie Protette Legge 68/99
Il nostro cliente è un’notevole azienda italiana del settore food.
Sede di lavoro: Bologna
Il Ruolo
A riporto del Responsabile Ufficio Estero, la risorsa dovrà essere la forza segreta che dà vita alla crescita e all’efficienza delle vendite estere aziendali. Gestire, verificare e controllare flussi di dati e documenti, supportando le operazioni aziendali e creare una sinergia perfetta tra processi organizzativi interni e obiettivi di vendita. Garantire un tempestivo supporto operativo ai clienti e agli Export Manager dell’azienda tramite la gestione di tutte le pratiche documentali e burocratiche legate alla corretta evasione degli ordini e alla spedizione del prodotto.
Principali attività:
- Inserimento dati: si occupa dell’inserimento e dell’aggiornamento delle anagrafiche clienti e dei dati relativi agli ordini, garantendo che tutte le informazioni siano accurate ed aggiornate
- Inserimento, monitoraggio ordini e spedizioni: gestione totale dal ricevimento dell’ordine, inserimento nel gestionale, controllo listino prezzi, inoltro al reparto logistica per la preparazione e a seguire organizzazione e monitoraggio delle spedizioni, assicurandosi che i clienti ricevano i loro prodotti in tempo. Nel caso di ordini con caratteristiche non ordinarie (stampa etichette, conto lavoro, etc.) accertarne la fattibilità operativa e garantire la corretta preparazione ed evasione.
- Fatturazione: gestisce la fatturazione ai clienti, assicurandosi che tutte le transazioni siano registrate correttamente. Corretta emissione di Certificati di origine e sanitari per una precisa e puntuale preparazione dei documenti doganali.
- Gestione documentale: l’impiegato è responsabile della gestione dei documenti aziendali, assicurandosi che siano archiviati correttamente e siano facilmente accessibili, specialmente di quelli doganali.
- Assistenza ai Manager e ai Clienti: fornisce supporto ai Manager ed interagisce con i clienti per rispondere a domande e risolvere problemi.
- Gestione post-vendita: si occupa della gestione dei reclami e dei resi, assicurandosi che le problematiche vengano risolte in modo efficace e tempestivo.
- Preparazione offerte commerciali: redige e prepara offerte commerciali per i clienti, contribuendo così al processo di vendita
- Interfaccia con ufficio Logistica: collabora con l’ufficio logistica per garantire che le operazioni di spedizione e ricezione siano gestite senza intoppi.
- Controllo dei pagamenti: verifica il ricevimento dei pagamenti dei clienti, loro registrazione nel gestionale ed invio regolare degli estratti conto
- Controllo mensile delle fatture che rientrano nella dichiarazione INTRASTAT
- Laurea in Economia o titoli equipollenti
- Esperienza di almeno 3 anni in contesti mediamente strutturati
- Conoscenza gestionali di vendita e di fatturazione
- Comunicazione efficace, abilità nel comunicare efficacemente con clienti e colleghi
- Capacità di organizzazione del tempo e dei carichi di lavoro,
- Conoscenza fluente della lingua inglese e di una seconda lingua a scelta
Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895). Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
#J-18808-Ljbffr