Il nostro cliente è un rilevante gruppo italiano del settore food. Siamo stati incaricati di ricercare un/una:
R&D; Project Manager - Rif. H25/552
Il ruolo Il/la R&D; Project Manager, sarà responsabile della gestione e del coordinamento di progetti di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e del mantenimento del portafoglio esistente. Sarà coinvolto/a in tutte le fasi dei progetti assegnati, dal concept alla commercializzazione, assicurando il rispetto dei tempi, dei budget e degli obiettivi prefissati.
Il/la candidato/a ricercato/a, riportando direttamente al R&D; Manager, sarà inserito/a in un team di lavoro composto da due persone, dedicate ad attività di Ricerca e Sviluppo e Laboratorio. Nel dettaglio, avrà le seguenti responsabilità:
Contribuire attivamente a identificare nuove opportunità di innovazione, a partire da input e fabbisogni interni ed esterni all’azienda (clienti e distributori). Occuparsi di ricerche di mercato e benchmark di materie prime, analizzando inoltre le tecnologie produttive esistenti ed i suoi possibili sviluppi futuri. Pianificare, coordinare e gestire in modo completo (end-to-end) i progetti di Ricerca e Sviluppo assegnati, seguendo un processo strutturato stage-gate. Nello specifico, si occuperà dello sviluppo di nuove ricette, di prodotti e/o categorie, dell'ottimizzazione e miglioramento dei prodotti esistenti. Contribuire a definire gli obiettivi dei progetti, le tempistiche e i budget, assicurando la loro coerenza con la strategia aziendale. Coordinare e supervisionare i progetti di innovazione, relazionandosi con le altre funzioni aziendali (Finance, Marketing, Regolatorio, Acquisti, Operations, Qualità, …) Supervisionare, in collaborazione con i colleghi R&D; e Operations, le prove di laboratorio, quelle industriali di piccola scala e l’ avviamento e messa in servizio di nuove linee. Individuare, in collaborazione con il Procurement, partner esterni (co-packer / co-manifacturer) funzionali alla realizzazione dei progetti e collaborare con loro in tutte le fasi di sviluppo di nuovi prodotti. Partecipare e collaborare con la funzione Qualità alla qualifica di co-packer / co-manifacturer per il raggiungimento dei risultati qualitativi prefissati. Gestire la relazione con gli stakeholder interni ed esterni, assicurando una comunicazione chiara e tempestiva sull'avanzamento dei progetti. Partecipare attivamente e regolarmente alla governance del team New product development, portando il proprio contributo.
I requisiti
Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, Biologia, Biotecnologie o campo correlato; sarà valutato positivamente l’aver conseguito un Master/Certificazione in Project Management. 5+ anni di esperienza nella gestione di progetti di ricerca e sviluppo nel settore alimentare, preferibilmente con provenienza dal mondo delle confetture e/o delle creme spalmabili e/o del dolciario. Ottima conoscenza degli strumenti di project management e degli standard di qualità e sicurezza alimentare. Padronanza della lingua inglese e dei principali strumenti digitali a supporto della gestione di progetti (es.: M365, Project, Visio, …) Forte orientamento ai risultati, ottima capacità di organizzazione del lavoro, gestione del tempo e delle risorse. Empatia e spiccate capacità relazionali per lavorare in team multi-disciplinari e multi-stakeholder, intelligenza sociale e capacità di relazionarsi ai diversi interlocutori. Capacità di lavorare in un contesto imprenditoriale, ma al contempo giovane, dinamico e in forte crescita.
Human Value
si occupa di attività di
Executive Search & Selection
(Aut. Min. 7895/RS). Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77).Gli interessati sono invitati a consultare sul sito
www.humanvalue.it
l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 D.Lgs 196/03). I consulenti Human Value affiancano ogni giorno, con passione e spirito innovativo, i talenti del
top
e
middle management
e gli
specialisti funzionali
nella ricerca di un lavoro che soddisfi le loro aspettative e ne valorizzi le potenzialità, individuando le migliori opportunità offerte da importanti aziende italiane e internazionali.
Identificare, valutare e scegliere risorse di valore.