La tua nuova azienda
Il nostro cliente è un’azienda con esperienza quarantennale di attività nel settore delle lavorazioni dei metalli quali acciai comuni ed inossidabili, superleghe, titanio, alluminio e ghisa. Le lavorazioni principali comprendono foratura profonda, levigatura e tornitura e si rivolgono prevalentemente all’industria siderurgica, idroelettrica, termoelettrica e navale.
Il tuo nuovo ruolo
La figura si occuperà di:
1. Sviluppare e implementare strategie di vendita efficaci per incrementare il fatturato e la quota di mercato.
2. Gestire, motivare e coordinare il team di vendita, assicurando il raggiungimento degli obiettivi individuali e di gruppo.
3. Analizzare il mercato e identificare nuove opportunità di business e potenziali clienti.
4. Mantenere e sviluppare relazioni commerciali solide con i clienti chiave, garantendo un alto livello di soddisfazione.
5. Collaborare e coordinare i team di marketing e prodotto per allineare le strategie commerciali con le esigenze del mercato.
6. Gestire il budget commerciale e assicurare un’efficace allocazione delle risorse.
7. Supervisionare il lavoro della filiale di riferimento.
8. Sviluppare strategie con la direzione volte alla crescita dell'azienda.
Di cosa hai bisogno per aver successo
Il candidato ideale ha una laurea in Ingegneria o un diploma di perito tecnico ed una consolidata esperienza in ruoli commerciali in aziende mediamente strutturate. Requisito fondamentale è la provenienza dal settore metallurgico/fonderie/forgiati, al fine di conoscere i competitors e le dinamiche relative ai clienti. Si richiedono ottime doti di leadership, persuasione e negoziazione, oltre che ad un elevata capacità nella gestione del budget e nell’orientamento al risultato e al raggiungimento degli obiettivi. Si richiede massima disponibilità ad effettuare trasferte per visite commerciali.