COSPE, organizzazione impegnata da oltre 40 anni nella cooperazione internazionale, la giustizia sociale e le migrazioni, promuove la diversità e l’equità nei propri ambienti di lavoro, garantendo pari accesso alle opportunità professionali a donne, persone razzializzate, membri di comunità LBGT+ e altri gruppi sottorappresentati. Ricerca per la propria sede di Firenze un / a Coordinatore / trice dell’Ufficio Amministrazione Progetti Istituzionali (API).
Descrizione del ruolo
Il/la Coordinatore / trice dell’Ufficio Amministrazione Progetti Istituzionali, riportando direttamente al / alla Direttore / trice del Dipartimento amministrazione, contabilità e finanza, avrà il compito di coordinare le attività dell’Ufficio API, che gestisce circa 80 progetti all’anno in Italia e in 16 paesi extra-europei.
La figura lavorerà con lo staff dell’Ufficio API e collaborerà con lo staff finanziario e amministrativo nei paesi di intervento. Potrà anche gestire direttamente un pacchetto di progetti dall’avvio alla rendicontazione, in base alle esigenze organizzative.
Principali compiti e responsabilità
1. Gestione e coordinamento dello staff dell’Ufficio API.
2. Predisposizione del piano dei risultati annuale e dei piani individuali dello staff, con verifica semestrale e valutazione annuale in collaborazione con le Risorse Umane.
3. Inserimento di nuovo personale API, pianificazione e conduzione di riunioni di monitoraggio e coordinamento.
4. Partecipazione a riunioni di coordinamento con altri dipartimenti.
5. Gestione del portafoglio progetti e aggiornamento del piano rendiconti.
6. Assegnazione e revisione delle attività sui progetti, verifica degli accordi e gestione delle procedure di rendicontazione e monitoraggio economico-finanziario.
7. Supervisione delle operazioni contabili e supporto nelle attività di audit e rendicontazione finanziaria.
8. Supporto nello sviluppo di linee guida, formazione e gestione delle criticità.
#J-18808-Ljbffr