Chi siamo
Mo.1950 è un hub di design contemporaneo con sede a Milano, che da oltre 70 anni unisce la cultura del progetto e l’eccellenza manifatturiera. Punto di riferimento per architetti, interior designer e clienti privati, rappresenta un network esclusivo di brand internazionali dell’arredo, offrendo soluzioni su misura per spazi residenziali, contract e retail.
Con showroom dal forte impatto visivo e una rete di partner strategici, Mo.1950 coniuga estetica e funzionalità, tradizione e innovazione.
mo1950.com
La posizione
La responsabilità dello Store Manager è implementare la strategia commerciale sul canale e con i brand e clienti di sua competenza. Si occupa delle attività quotidiane dello spazio, che includono la pianificazione, gestione, organizzazione delle attività di vendita e marketing che si svolgono nello showroom, oltre alla gestione operativa degli spazi, dagli assortimenti, fino allo styling e alla gestione delle pulizie.
Lo Store Manager riporta alla Direzione Retail ed è responsabile della gestione, motivazione e crescita professionale degli addetti alle vendite dello showroom. Lavora a stretto contatto con l’Ufficio Tecnico, Acquisti, Logistica, Amministrazione e Brand Development per assicurare la miglior esperienza di vendita per i propri clienti.
Scopo della Posizione
L’obiettivo della posizione è di garantire il raggiungimento degli obiettivi di vendita dello showroom in linea con il brand e business plan aziendale e in assoluta armonia con l’immagine e il posizionamento della/delle marche presenti in showroom, oltre a garantire la massima soddisfazione del cliente finale.
Ogni Store Manager è responsabile dei risultati quantitativi e qualitativi del proprio negozio. Deve consolidare solide relazioni di business con i brand partner e con gli architetti e tutti i professionisti che si rivolgono allo showroom, che deve essere impeccabilmente organizzato e valorizzato.
ATTIVITÀ PRINCIPALI
Attività commerciali:
* In linea con i target forniti dalla Direzione Retail, sviluppare previsioni di volumi di vendita nello showroom di competenza per ciascuna tipologia di cliente;
* Trasformare il proprio obiettivo di vendita in piani ed obiettivi specifici per gli addetti alla vendita all’interno del suo showroom;
* Sviluppare strategie, processi e attività per aumentare il traffico e le vendite, in linea con le direttive del Direttore Retail e con la strategia di marca dei brand dello showroom, avvalendosi dove necessario dell’aiuto del Responsabile Brand Development;
* Individuare le condizioni commerciali (all’interno delle linee guida della Direzione Retail), i prodotti e le azioni di marketing necessarie a raggiungerli;
* Analizzare eventuali perdite di fatturato e sviluppare piani di miglioramento;
* Reportistica: assicurare report tempestivi alla Direzione Retail sui progressi e sullo stato dello sviluppo delle vendite e sull'implementazione della strategia aziendale.
Gestione brand partner:
* Definire le strategie di crescita per i brand partner e gli obiettivi quali/quantitativi, mantenendo ottimi rapporti con le funzioni di riferimento presso ciascun brand;
* Assicurare che tutte le attività di marketing e comunicazione siano in linea con l’immagine e gli strumenti dell’azienda e dei brand, avvalendosi delle competenze del Responsabile Brand Development;
* Organizzare regolarmente formazione di brand e prodotto da parte dei partner a tutto lo staff del negozio.
Retail operations:
* Gestione delle operazioni quotidiane di vendita, di analisi dei bilanci dei negozi e di gestione dell'inventario;
* Organizzare l’operatività dello spazio assicurando la presenza costante di un venditore senior;
* Organizzare pulizie, riassortimenti, gestione di tutti gli spazi in modo che siano sempre impeccabili, responsabilizzando tutti i membri dello staff;
* Gestire e aggiornare la materioteca, valorizzandola come strumento di vendita e personalizzazione;
* Assicurare la digitalizzazione e gestione dei dati dei clienti con i programmi di CRM aziendali.
REQUISITI
Esperienza e formazione
* Laurea in Architettura/Interior Design, abbinata a propensione alla gestione del business
* Ottima conoscenza di Office, in particolare Excel e PowerPoint
* Ottima conoscenza dei programmi per gestire progetti d’arredo
* Esperienza nella gestione di showroom medio-alto livello
* Background nel design e arredamento
* Solida esperienza nel settore del design e dell'arredamento;
* Competenze in budgeting e relazione con stakeholder
* Italiano e inglese fluenti
Competenze trasversali
* Leadership: guida e motivazione del team, coerenza e autorevolezza
* Lavoro in team: cooperazione, equilibrio, feedback
* Comunicazione: chiarezza, ascolto attivo, empatia
* Orientamento al risultato: decisione rapida, gestione del tempo e delle priorità
* Orientamento al cliente: attenzione, prevenzione dei bisogni, valore al servizio
* Proattività: spirito costruttivo, miglioramento continuo
* Negoziazione: relazioni solide, visione strategica, sinergie di business
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