Per la Business Unit Consumer Product Italia - che si occupa della promozione e vendita di pneumatici PC4 (Vettura, Trasporto Leggero, 4X4) e Moto - cerchiamo un venditore, al quale affidare la promozione, sviluppo e gestione di tutte le attività di vendita dei prodotti all'interno della zona assegnata (Modena, Reggio Emilia, Parma, Mantova), contribuendo al raggiungimento o al superamento degli obiettivi di dipartimento, attraverso la pianificazione delle vendite e con uno specifico programma commerciale sui clienti volto alla cura e fidelizzazione del cliente, in coerenza con la strategia, le linee guida e i valori aziendali di trasparenza ed eticità.
Principali Responsabilità
Vendite PC4 + attività di Marketing:
* Visite clienti per attività di vendita e promozione dei servizi seguendo il piano visite fornito dall’Area Manager in modo da garantire la copertura territoriale secondo le linee guida aziendali.
* Sviluppo della relazione e partnership con il cliente al fine di identificarne bisogni, opportunità e come Bridgestone può essere funzionale all’evoluzione imprenditoriale del dealer.
* Risoluzione problemi di natura operativa presso i clienti.
* Presentazione delle varie leve di marketing e commerciali al fine di massimizzare l’efficacia di tutti gli elementi contenuti all’interno della Value Proposition di Bridgestone.
Recruitment PC4 (Vettura, Trasporto Leggero, 4X4):
* Corretta pianificazione e gestione del tempo al fine di inserire nelle proprie attività adeguato spazio per l’importante recruiting di nuovi clienti.
* Coordinamento con il Marketing e il First Stop per l’espansione del network diretto.
Gestione e sviluppo network indiretto (Area Bridgestone):
* Presidio, supervisione e coordinamento dei clienti indiretti assegnati in coordinamento con dipartimenti interni Bridgestone e Agenti dei distributori.
Reportistica & Gestione CRM/Visite Clienti
* Fornire pianificazioni e previsione di vendita settimanali / mensili / trimestrali (planning/forecast).
* Rendicontare correttamente le visite effettuate e il relativo follow-up all’Area Manager.
* Formalizzazione ordini dei clienti.
* Segnalazione all’Area Manager Retail di riferimento di clienti a ‘basso potenziale’ per eventuale valutazione e conversione interna a clienti indiretti.
* Monitoraggio e reporting del pricing.
* Acquisizione informazioni e reporting delle attività e campagne dei competitor.
Gestione del Credito
* Pianificazione delle vendite con costante monitoraggio del fido ed eventuale prima interfaccia per il sollecito dei pagamenti.
Requisiti educativi e competenze:
* Diploma (5 anni) e/o Laurea (3-5 anni) in materie Tecnico-Economiche, Marketing o studi affini.
* Capacità di comunicazione / presentazione / negoziazione.
* Approccio positivo, creatività, apertura mentale e capacità di risoluzione dei problemi.
* Reportistica, comprensione delle logiche di profitto e marginalità.
* Capacità di utilizzo di Office – in particolare ottima conoscenza di Excel e PowerPoint.
* Competenze digitali e utilizzo di social network.
* Italiano: madrelingua; Inglese: buon livello (considerato un plus).
Si richiede preferibilmente residenza nella provincia di Modena, Reggio Emilia.
Esperienza
* Min 4-6 anni in ruoli di vendita (Sales Account, Sales Specialist, Sales Consultant, Technical Sales, ecc.) con comprovata esperienza di raggiungimento e/o superamento degli obiettivi di vendita assegnati.
* Esperienza presso aziende strutturate e/o multinazionali, ambienti internazionali e/o organizzazioni a matrice, preferibilmente nella funzione vendite/commerciale, marketing/commerciale, tecnico/commerciale presso organizzazioni con sistema distributivo complesso.
* Conoscenze logiche B2B e/o B2C applicate al settore Automotive e/o di produzione e vendita pneumatici, settore ricambi, Retail, Servizi (Automotive e/o tecnico).
Come condizione essenziale per candidarsi a questa posizione, i candidati qualificati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
* Agilità/Flessibilità – capacità per lavorare in un contesto complesso, con organizzazione a matrice in cui il cambiamento è rapido ed in continua evoluzione.
* Audacia/Coraggio – capacità di condividere idee e adottare un pensiero fuori da schemi predeterminati.
* Responsabilità/Autonomia – capacità di avere una visione globale e sistemica, assumersi le proprie responsabilità e agire andando oltre i confini del proprio ruolo.
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