Er azienda cliente, attiva nel settore della fornitura di energia elettrica, Adecco Italia SpA ricerca una figura esperta in CRM e Digital Marketing, che sappia progettare strategie di engagement lungo tutto il ciclo di vita del cliente. Di seguito le attività previste dal ruolo: - Definire e implementare strategie CRM full-funnel: dalla lead generation alla win-back - Coordinare campagne automatizzate su più canali (email, SMS, WhatsApp, push, call center) - Costruire e aggiornare segmentazioni avanzate basate su dati comportamentali e contrattuali - Progettare customer journey personalizzati per prospect, clienti attivi e inattivi - Monitorare costantemente KPI chiave: conversion, activation, retention, churn - Ottimizzare i principali touchpoint lungo il ciclo cliente (firma, attivazione, prime bollette, anniversari) - Collaborare con il team di Digital Acquisition per ottimizzare il flusso lead-to-customer - Interfacciarsi con team IT e Data per garantire un'integrazione efficace dei dati su tutte le piattaforme Requisiti richiesti: - Laurea in Marketing, Economia o affini - Master in Digital Marketing è un plus - Pregressa esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente in settori energia, telco o utilities - Ottima conoscenza degli strumenti di marketing automation (es. Salesforce, Adobe Campaign, Hubspot, ecc.) - Familiarità con logiche di data-driven marketing e mappatura dei customer journey Sede di lavoro: Cagliari Contratto e RAL: contratto a tempo indeterminato, CCNL Commercio. RAL commisurata all'esperienza Disponibilità oraria: Full Time J-18808-Ljbffr