PpChaberton Professionals è una delle divisioni di recruitment di Chaberton Partners. Dalla nostra sede principale di Lugano supportiamo le aziende clienti nella ricerca e selezione di profili di Middle e Top Management. Il nostro obiettivo è creare storie di successo e arricchire il bacino di talenti all’interno delle aziende clienti. /p pPer conto di un player industriale di rilevanza globale, stiamo selezionando una figura HR capace di operare in contesti complessi e multiculturali, a supporto delle funzioni corporate e dell’area Sales. /p pIl ruolo, inserito in un’organizzazione internazionale e a diretto riporto del Chief HR Italia, contribuisce in modo strategico all’evoluzione del modello organizzativo, allo sviluppo dei talenti e alla diffusione di processi e iniziative HR coerenti con le priorità di business. /p h3Responsabilità principali /h3 h3Evoluzione e design organizzativo /h3 ul liCondurreisi organizzative e accompagnare la revisione delle strutture, garantendo efficienza operativa, chiarezza dei ruoli, coerenza tra assetto organizzativo e strategie di crescita, in particolare sui mercati chiave e nelle aree corporate/commerciali. /li /ul h3Talent Acquisition internazionale /h3 ul liGestire l’intero ciclo di recruiting, sia in Italia sia all’estero: definizione del fabbisogno con i manager, elaborazione delle job description, conduzione dei colloqui, negoziazione delle proposte e supervisione dell’onboarding, assicurando un’esperienza candidato in linea con la cultura aziendale. /li liCoordinare iniziative progettuali e attività di process mapping (AS-IS/TO-BE) volte a ottimizzare processi HR e flussi cross-funzionali, con l’obiettivo di eliminare inefficienze, favorire la collaborazione e sostenere la digitalizzazione interna. /li /ul h3Change management cultura organizzativa /h3 ul liSupportare programmi di trasformazione, favorendo l’engagement, la responsabilizzazione e l’evoluzione dei modelli di leadership, e promuovendo modalità di lavoro orientate a flessibilità, accountability e collaborazione interfunzionale. /li /ul h3HR reference per i Paesi europei /h3 ul liAgire come punto di riferimento HR per diverse country europee (Germania, Polonia, Francia, Regno Unito), presidiare contrattualistica, benefit e la relazione con provider payroll locali, garantendo compliance e allineamento alle policy globali. /li liImplementare framework di valutazione e sviluppo, coordinare piani di crescita individuali e manageriali, promuovere iniziative di leadership development e contribuire alla definizione delle pipeline di successione. /li liProgettare e realizzare attività di comunicazione interna e iniziative di employer branding finalizzate a rafforzare cultura, engagement e attrattività del brand come datore di lavoro a livello internazionale. /li /ul h3Competenze chiave /h3 ul liForte orientamento al business e comprensione delle dinamiche commerciali. /li liLeadership collaborativa e capacità di influenzare stakeholder in contesti internazionali. /li liPadronanza di metodologie di analisi organizzativa, process mapping e change management. /li liEccellenti capacità comunicative, empatia e inclinazione allo sviluppo delle persone. /li liLaurea in Psicologia, HR Management o discipline affini. /li liAlmeno 5 anni di esperienza in ruoli HR analoghi maturati in realtà strutturate o multinazionali. /li liConoscenza fluente della lingua inglese, sia scritta sia parlata. /li /ul h3Livello di anzianità /h3 ul liLivello medio-alto /li /ul h3Tipo di impiego /h3 h3Funzione lavorativa /h3 h3Settori /h3 ul liVendita al dettaglio di prodotti alimentari e bevande /li /ul /p #J-18808-Ljbffr