Ruolo e responsabilità:
La risorsa sarà il punto di collegamento tra il team marketing e la direzione commerciale, con l'obiettivo di sviluppare e implementare strategie di trade marketing efficaci per supportare la crescita del sell-out nei principali mercati dell'azienda, prevalentemente nel canale Off Trade (Distribuzione Moderna).
Nella tua veste di Responsabile Marketing – Area Trade, sarai in grado di definire e gestire il budget per le attività di trade marketing, con focus sul supporto al sell-out nei canali della GDO. Collaborerai con la Forza Vendita per interpretare e rispondere alle loro esigenze, garantendo un allineamento strategico tra marketing e vendite.
Sarai coinvolto nella gestione delle dinamiche commerciali dei canali On Trade e Off Trade, con focus su condizioni commerciali, margini di primo, secondo e terzo livello. Avrai la capacità di creare listini di vendita e conoscenza delle poste contrattuali del Largo Consumo con la GDO. Inoltre, svvierai progetti di trade marketing in più mercati e controllerai le performance grazie all'utilizzo di strumenti di monitoraggio come Nielsen, IRI, IWSR.
Ti aspetta anche una forte orientamento ai risultati, con esperienza nella gestione dei margini e del conto economico di prodotto e commerciale. Devi essere in grado di collaborare efficacemente con il team vendite e comprendere le loro esigenze. Infine, devi disporre di buone doti relazionali e essere disponibile a trasferte sul territorio nazionale ed internazionale (< 20% del tempo).