WAGNER - Powered by Talents Con oltre 1.700 dipendenti in 16 sedi in tutto il mondo, siamo uno dei produttori leader a livello mondiale di sistemi di rivestimento delle superfici. Gli amanti del fai-da-te, gli esperti del settore edilizia e le aziende si affidano alle nostre soluzioni e prodotti e al nostro servizio personalizzato e rapido. Sappiamo che soluzioni innovative nascono da persone appassionate. Nella ricerca di tecnologie sempre nuove e lungimiranti, abbiamo quindi bisogno di talenti che abbraccino la nostra filosofia: competenze, motivazione e innovazione operano in ambienti inclusivi, dove la diversità contribuisce a plasmare il futuro della tecnologia di rivestimento Key Account Manager - Valmadrera, LC, IT, 23868Mansioni: - Analisi e valutazione del mercato clienti home appliance per identificare, in accordo con la direzione commerciale, le migliori opportunità e la relativa strategia di approccio nell'area di riferimento. - Presidio e fidelizzazione dei clienti finalizzato al miglioramento dell'immagine aziendale e alla creazione di nuove opportunità di business (nuovi impianti/upgrading). - Analisi dei valori di composizione del proprio fatturato operative income per raggiungere i target definiti annualmente in accordo con la direzione commerciale. - Coordinamento della progettazione preliminare e dell'avanzamento tecnico dell'offerta coinvolgendo le risorse necessarie interne ed esterne. - Raccolta informazioni necessarie (tecniche e finanziarie) per finalizzare l'ordine. - Organizzazione e gestione della rete di vendita nell'area di competenza. Gestione della rete dei rappresentanti/agenti/distributori (definire il budget, condividere la strategia, gestione dei conflitti). - Supporto nel monitoraggio delle analisi di mercato e andamento prodotti/mercati/tecnologie/clienti competitors. - Individuazione eventuali partners che, per presenza locale, valenza tecnologica e referenze, possono contribuire ad aumentare la competitività dell'offerta. - Preparazione dei documenti tecnici necessari per le Richieste di Offerta ed elaborazione dell'Offerta Tecnica, filtrando e incorporando nella stessa tutte le descrizioni prodotte dai Servizi Specialistici. - Presidio dei clienti per mantenere/migliorare i relativi rapporti (fidelizzazione) al fine di creare ulteriori opportunità di business. Requisiti: - Conoscenza del mercato della verniciatura e delle tecniche di marketing strategico. - Solida esperienza nella gestione di clienti e nella creazione di relazioni di lungo termine. - Ottime capacità di coordinamento delle attività di vendita, con capacità di gestione dei conflitti e del budget. - Competenze tecniche specifiche, come la conoscenza degli elementi distintivi e del valore aggiunto del prodotto, la capacità di preparare documenti tecnici per le Richieste di Offerta e l'elaborazione dell'Offerta Tecnica. - Conoscenza dei principi di contrattualistica e delle normative applicabili.: - Ottime capacità comunicative e di Customer Relationship Management. - Competenze informatiche avanzate (Outlook, pacchetto Office, ecc.). - Ottime conoscenze della lingua inglese.: - Buona conoscenza di altra lingua preferibilmente francese, arabo o spagnolo. - E’ richiesta disponibilità a frequenti viaggi all’estero in area EU ed extra EU.: - Competenze personali, come l'apertura, l'orientamento al cliente, la progressione, la responsabilità e la cooperazione.