PL’azienda cliente è una importante società italiana di distribuzione di polimeri termoplastici con sei depositi regionali di proprietà collocati nelle aree industriali più importanti e agenti di vendita che coprono l'intero territorio nazionale. Offre una propria assistenza tecnica in supporto alla clientela per la trasformazione dei polimeri, per gli sviluppi applicativi e per la presentazione di nuovi prodotti. /p h3Posizione: /h3 pResponsabile Vendite / Commerciale Senior /p h3Responsabilità: /h3 ul liAttuare i poteri di gestione assegnati dalla Direzione Commerciale, operando nel rispetto delle direttive ricevute, dei piani e delle strategie approvate. /li liGestire i rapporti con agenti di vendita, clienti e fornitori. /li liAssicurare l'attuazione delle direttive e dei piani nei termini previsti, mediante una gestione efficiente ed efficace delle risorse. /li liConoscere il mercato e analizzarne le tendenze, valutare i prodotti della concorrenza, interpretando la situazione economica generale e formulando suggerimenti pertinenti. /li liRispondere del mancato raggiungimento e degli scostamenti degli obiettivi assegnati. /li liProporre alla Direzione Commerciale iniziative di crescita e miglioramento continuo. /li /ul h3Compiti e mansioni: /h3 ul liDefinizione e gestione del budget di vendita. /li liDefinizione delle strategie di mercato, obiettivi e politiche di vendita. /li liOrganizzazione e monitoraggio della rete di vendita. /li liSostegno alla forza vendita nel raggiungimento degli obiettivi, partecipando alle trattative di vendita più importanti. /li liAmpliare il portafoglio clienti e consolidare quelli esistenti. /li liAnalizzare i bisogni dei clienti e fornire soluzioni personalizzate. /li liCollaborare con tutti i settori aziendali per mantenere elevati livelli di soddisfazione del cliente e conoscenza di mercato. /li liPresentare e valorizzare le nuove gamme di prodotti. /li /ul h3Requisiti: /h3 ul liEsperienza di almeno 5-8 anni come Responsabile Vendite o ruolo senior nel settore materie plastiche. /li liEsperienza di team management in aziende di distribuzione strutturate. /li liElevata padronanza delle dinamiche negoziali. /li liOttime doti relazionali, di leadership e standing professionale. /li liCapacità di motivare un team e di pianificare, gestire e organizzare il lavoro. /li liFlessibilità, intraprendenza e problem solving. /li liOttima conoscenza del pacchetto Office, sistemi CRM e Business Intelligence. /li liOttima conoscenza della lingua inglese. /li /ul h3Sede di lavoro: /h3 pProvincia di Prato, con circa il 70% del tempo dedicato al Nord Italia. /p #J-18808-Ljbffr