CUSTOMER EXPERIENCE & SALES SPECIALIST
All’interno della Business Unit Mercato di A2A Energia, il team “Digital Customer Service e gestioneoutsourcer” ha il compito di garantire un'esperienza cliente eccellente e coerente con la strategia omnicanale del Gruppo. Lavoriamo per semplificare la vita al cliente, facilitando il self-care e offrendo assistenza quando necessaria, tramite canali digitali più efficaci: chat, social, web, app.
Presenza costante per i cittadini, in casa e nella città, porta nel loro mondo comfort e servizi innovativi per favorire l’efficienza energetica e la mobilità elettrica. Si impegna ogni giorno per offrire un servizio di qualità, che risponda alle esigenze più diverse, dal singolo alla grande azienda.
Contribuire allo sviluppo del potenziale commerciale dei canali di contatto, migliorando la capacità di conversione e valorizzando il contatto cliente.
Proporre e guidare miglioramenti di processo, strumenti e formazione, attingendo a best practice interne e benchmark esterni, anche di altri settori.
Analizzare dati, metriche e KPI per identificare inefficienze, trend e opportunità di miglioramento dell’esperienza cliente e delle performance di vendita.
Elaborare contenuti chiari e sintetici per il cliente finale (supporto online, microcopy su APP/WEB), anche in collaborazione con team marketing, UX e comunicazione.
Collaborare con le funzioni interne (Operations, Commerciale, Marketing, IT) per garantire l’allineamento dei flussi e delle priorità operative.
Supportare e monitorare il lavoro dei partner esterni (BPO), intervenendo su escalation e aree critiche, con piena ownership del risultato.
Gestire, qualora necessario, le richieste dei clienti provenienti da canali digitali (chat, social media, APP, portale web), con focus su efficienza e qualità percepita.
Conoscenza del mercato dell’energia.
Propensione alla vendita e comprensione delle leve commerciali in ambito assistenziale.
Esperienza operativa in ambito customer care digitale o vendite (B2C), con forte orientamento all’analisi e al miglioramento continuo.
Competenze nella gestione e monitoraggio di fornitori esterni.
Ottima conoscenza di strumenti digitali e CRM (preferibile Salesforce), SAP, Microsoft Excel e PowerPoint.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Gradita conoscenza di metodologie Agile e approccio sperimentale/test-and-learn.
Gradita sperienza nella creazione di contenuti UX-oriented per canali digitali.
Gradita esperienza nella gestione e nell’implementazione di progetti di Intelligenza Artificiale a supporto delle operation, con focus su efficienza operativa e valorizzazione delle competenze interne, comprovata da risultati misurabili
Gradita capacità di gestione autonoma di piccoli progetti cross-funzionali.
Smartworking sino al 60% dell’orario di lavoro su base bimestrale
Salute e benessere : assistenza sanitaria integrativa, supporto psicologico attraverso counseling, webinar dedicati al benessere psicofisico e vaccino antinfluenzale
A2A Life Caring, iniziativa a supporto della genitorialità attraverso un mese aggiuntivo retribuito al 100% per maternità/paternità, rimborsi spese per figli, convenzioni con asili nido, team coaching per neogenitori; Formazione e sviluppo : programma di induction dedicato ai nuovi assunti, gestione dei talenti, corsi di formazione e possibilità di crescita interna e job rotation tramite candidatura interna
Risparmio e tempo libero : oltre 300 convenzioni, tra cui trasporti pubblici, attività sportive, viaggi, eventi culturali, e offerte speciali per luce e gas. Opzioni per il car sharing e la conversione del premio di risultato in benefit di welfare
potrai inoltre avere la possibilità di unirti a un team dedicato allo sviluppo di iniziative e progetti su queste tematiche. Scopri di più sul Gruppo a2a
Formazione
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Per conoscere il nostro processo di selezione e prepararti al meglio al colloquio
Consigli per l’iter di selezione
Processo di selezione
La selezione è curata per conto di A2A da Human Value .
Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut.