Per conto di un'importante realtà industriale operante nel settore dell'automazione e delle soluzioni tecnologiche per il mondo produttivo, siamo alla ricerca di un/una **Product Sales Manager** che sarà responsabile dello sviluppo commerciale di una specifica linea di prodotti, contribuendo in prima persona al raggiungimento degli obiettivi di fatturato e al lancio di nuove soluzioni in linea con le strategie aziendali.
**Principali responsabilità**:
- Promuovere e sviluppare le vendite della propria linea di prodotti, supportando anche i servizi correlati.
- Gestire attivamente la relazione con i clienti, attraverso visite dirette e affiancamento alla forza vendita.
- Fornire consulenza técnica ai clienti e ai colleghi, collaborando nella definizione di offerte tecnico-commerciali.
- Lavorare a stretto contatto con i Product Manager per individuare nuove funzionalità e miglioramenti di prodotto.
- Coordinare il lancio di nuovi prodotti, collaborando con il team Marketing e monitorandone il successo sul campo.
- Essere punto di riferimento per la formazione tecnico-specifica sulla propria famiglia prodotti.
- Monitorare i KPI commerciali e contribuire all'allineamento strategico con la direzione aziendale.
- Partecipare ad eventi e fiere di settore, anche internazionali.
**Requisiti**:
- Laurea triennale o magistrale in Ingegneria (preferibilmente industriale, elettronica, automazione, meccatronica o elettrica).
- Buona conoscenza del tessuto industriale italiano e dei contesti produttivi.
- Ottima conoscenza dell'inglese.
- Capacità di comunicazione efficace, analisi di mercato e orientamento al risultato.
- Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.
**Costituirà titolo preferenziale** l'esperienza nella gestione di progetti complessi o di grandi clienti per lo sviluppo di nuove opportunità di business.
**Profilo ideale**:
Cerchiamo una persona proattiva, con forte orientamento al cliente e alla vendita, in grado di adattare il proprio stile comunicativo a interlocutori differenti e motivata a contribuire al posizionamento strategico dell'azienda nel mercato.