Overview
WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. Ai candidati proponiamo possibilità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
La figura ricercata si inserisce nel contesto di un gruppo familiare piemontese in forte espansione, caratterizzato da una filosofia glocale: tradizione e apertura al mondo. Per questa ragione si prevede l’inserimento di un professionista della vendita che operi come export manager per lo sviluppo del mercato USA, con focus sul canale Off Trade. Il profilo, anche se basato in Nord America, può prevedere frequenti trasferte e riguarda soprattutto la vendita multibrand con P. IVA.
Responsabilità principali
- Ricercare nuove opportunità nel mercato USA in funzione degli obiettivi di export, coordinando progetti diversi dal Family Brand già distribuito da uno storico importatore.
- Aprire nuovi rapporti con partner dell’Off trade adatti al target di prodotto (inclusi retailer regionali e catene di beverage store) e negoziare le condizioni di inserimento di una o più referenze nel listino del cliente.
- Gestire progetti di Private Label e contribuire all’espansione anche sui mercati Canada, Caraibi e Messico.
- Operare come export manager non esclusivo, con attenzione al mercato USA e alla category wine & beverage; mantenere relazioni consolidate con i buyer nel canale Off trade.
- Interfacciarsi con la Direzione Export per definire le strategie e gli obiettivi di sviluppo commerciale.
- Partecipare a viaggi e trasferte frequenti, sia per residenti in Nord America sia per professionisti europei disponibili al viaggio.
Requisiti e competenze
- Esperienza nel mercato USA e nella category wine & beverage; buona rete di contatti con i buyer del canale Off trade.
- Conoscenza fluente dell’inglese; forti competenze di negoziazione commerciale e sviluppo del business.
- Preferibile conoscenza dei player dei mercati Canada, Caraibi e Messico.
- Disponibilità a frequenti trasferte; possibile residenza in Nord America o in/reg(ione Europea) con disponibilità a spostamenti.
- Capacità di operare in un contesto “multibrand” e di gestire progetti di Private Label.
Il nostro cliente è un gruppo familiare piemontese in forte espansione che mira a combinare tradizione e apertura al mondo, con una gamma di prodotti che include vini DOC/DOCG e una linea di cocktail a base vino.
Per questa posizione valutiamo un Export Manager non esclusivo, orientato al mercato USA e alla category wine & beverage, ben inserito a livello relazionale con i buyer nel canale Off trade.
#J-18808-Ljbffr