Importante multinazionale, leader mondiale nel settore della robotica e dell'automazione industriale, ci ha incaricati della Ricerca e Selezione di un/a Key Account Manager per la Lombardia
La persona prescelta avrà la responsabilità di sviluppare il business aziendale con riferimento specifico alla vendita di robot industriali, isole robotizzate e soluzioni di automazione chiavi in mano, operando con un approccio altamente tecnico e consulenziale. Sarà il punto di riferimento per Clienti strategici e Prospect ad alto potenziale, gestendo relazioni complesse e trattative strutturate, basate su una profonda comprensione dei processi produttivi del Cliente e delle potenzialità applicative delle soluzioni di System Integration proposte. Sovrintenderà allo sviluppo delle offerte e al monitoraggio delle trattative, assicurando coerenza tra requisiti tecnici, obiettivi del Cliente e target aziendali e contribuendo attivamente alla definizione delle strategie di sviluppo in accordo con la Direzione Commerciale. Gestirà un fatturato di zona significativo entrando in relazione con Sales Manager e Agenti.
Attività:
* Sviluppo delle relazioni con Clienti Key e Prospect strategici assumendo la responsabilità diretta di vendite, profittabilità e continuità commerciale;
* Incremento dei volumi di vendita e del valore delle commesse, agendo sia sull'acquisizione di nuovi clienti sia sull'ampliamento delle soluzioni presso clienti già acquisiti;
* Definizione delle offerte tecnico-commerciali, comprensive di contenuti tecnici, configurazioni di sistema, costi, tempi di realizzazione e condizioni contrattuali;
* Analisi approfondita dei processi produttivi del Cliente finalizzata alla proposta di soluzioni di automazione e robotica su misura;
* Supporto al Cliente nel processo decisionale, anticipando bisogni, guidando la valutazione delle alternative e valorizzando il ritorno dell'investimento (produttività, flessibilità, qualità, riduzione costi operativi);
* Interfaccia costante con l'Ingegneria di Vendita e i System Integrator per studi di fattibilità, definizione architetture di sistema, simulazioni operative, tempi ciclo e soluzioni chiavi in mano;
* Organizzazione di dimostrazioni tecniche, prove applicative e visite di riferimento presso clienti, showroom o impianti pilota;
* Fidelizzazione dei clienti strategici attraverso il monitoraggio delle performance post-vendita e la proposta di evoluzioni tecnologiche (upgrade, retrofit, estensioni di linea);
* Analisi del mercato e del contesto competitivo, monitoraggio dei competitor, trend tecnologici e nuove opportunità applicative;
* Pianificazione e monitoraggio dell'attività commerciale tramite CRM, forecast e reportistica periodica, analizzando risultati, costi e marginalità in un'ottica di miglioramento continuo.
Requisiti:
* Diploma tecnico e/o Laurea in Ingegneria;
* Esperienza pregressa nel ruolo, maturata in ambito commerciale nel settore della robotica e dell'automazione industriale;
* Ottima conoscenza del territorio di riferimento;
* Padronanza di Microsoft Office e dei principali strumenti CRM (Salesforce, JDE, Navigator).
È preferibile la conoscenza della lingua Inglese per sapersi relazionare con la Casa Madre.
Zona di lavoro: Lombardia
Si prevede contratto di dipendenza a tempo indeterminato in un'azienda riconosciuta nel mondo per la qualità dei prodotti offerti.
CarusiHR & Co. s.r.l., Società di Ricerca e Selezione di Personale Qualificato (Aut. Min. 7/12/2018 Prot. n° 0000153). I candidati ambosessi (L.903/77) sono invitati a leggere su www.carusihr.com l'informativa sulla privacy (art. 13, Regolamento UE 679/2016).
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