La divisione Sales & Marketing di Randstad Professional, Leader Search & Selection, specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle, senior & top management, per multinazionale appartenente al settore metalmeccanico ricerca un / una:MARKETING COMMUNICATION MANAGER- EMEA Il profilo sarà incaricato di guidare tutte le attività di marketing operativo per l'azienda in Europa e in Medio Oriente. Questo ruolo garantisce la promozione coerente del marchio, supporta la crescita del business attraverso strategie di marketing locali specifiche per Paese e rafforzare l'engagement con clienti, consulenti.Il profilo ideale combina una solida esperienza nel marketing operativo/sul campo (field marketing) con un forte background B2B, competenze digitali e la capacità di fornire un'applicazione pratica in un ambiente internazionale e multiculturale.Responsabilità ChiaveEventi e Fiere: Pianificare, organizzare e gestire la partecipazione dell'azienda a fiere, mostre, eventi per clienti e incontri tecnici in tutta l'area EMEA.Gestione Agenzie: Identificare, selezionare e coordinare le agenzie di comunicazione di marketing locali per campagne promozionali, comunicazione e miglioramento del marchio.Contenuti e Branding: Supervisionare e guidare una risorsa dedicata alla preparazione di contenuti grafici; garantire che i materiali rispettino gli standard del marchio e supportino le attività a livello nazionale.Comunicazioni di Marketing: Implementare strumenti di comunicazione di marketing (digitali, social media, stampa, materiali tecnici) per rafforzare il posizionamento e l'engagement dei clienti.Partnership Strategica Locale: Agire come controparte commerciale nella definizione e implementazione di strategie di marketing locali, adattando le azioni alle specifiche esigenze dei paesi.Generazione di Lead: Progettare ed eseguire campagne per generare e nutrire i lead, in stretta collaborazione con i team di vendita.Engagement con Consulenti e : Costruire solide relazioni con consulenti promuovendo le soluzioni aziendali nelle gare d'appalto tramite presentazioni tecniche, formazione e attività mirate.Competenza Digitale: Promuovere l'uso di strumenti, piattaforme e analisi digitali per massimizzare l'impatto e misurare il ROI (Ritorno sull'Investimento).Qualifiche ed EsperienzaMinimo 5 anni di esperienza in un ruolo di marketing operativo/sul campo o di gestione della comunicazione marketing, idealmente in un atmosfera B2B internazionale.Comprovata esperienza nella gestione di eventi, generazione di lead e marketing digitale.Solida esperienza nell'engagement degli stakeholder, inclusi consulenti, prescrittori e agenzie.Approccio pratico (hands-on), proattivo e orientato ai risultati, con eccellenti capacità di gestione dei progetti.Fluente conoscenza della lingua inglese; lingue europee o del Medio Oriente aggiuntive sono un grande valore aggiunto.Sede di lavoro: Parma CompetenzeForti capacità interpersonali e comunicative per coinvolgere gli stakeholder a tutti i livelli.Consapevolezza culturale, adattabilità e capacità di lavorare in diverse aree geografiche.Mentalità digitale e creativa, con orientamento al problem-solving.Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.