Job Description:
Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.
All'interno dell'Area di Business Electronics stiamo ricercando un/una Sales Manager per la nostra sede di Pomezia o Nerviano.
La posizione offre l’opportunità di rappresentare un portafoglio di altissimo livello relativo alla gestione di servizi erogati a supporto di piattaforme militari ad ala fissa e rotante, con un focus specifico su Eurofighter. È prevista la gestione di relazioni con clienti di rilevanza internazionale a livello governativo ed industriale. E’ richiesta la disponibilità a viaggiare su territorio nazionale ed estero in diverse aree del mondo, con la responsabilità di condurre negoziazioni strategiche, contribuendo direttamente alla crescita e alla strategia aziendale. Il ruolo offre inoltre possibilità di crescita professionale in un contesto dinamico ed in continua evoluzione.
La persona che individueremo sarà inserita all’interno del team Sales Airborne Business - l’UO Sales Customer Support & Service Solutions LoB con lo scopo di coordinare: la promozione del portafoglio dei servizi/prodotti; la preparazione delle offerte commerciali a lui assegnate per clienti nazionali e internazionali; la gestione, revisione e registrazione degli ordini in accordo alle vigenti procedure di BW aziendali. A tal fine, dovrà interfacciarsi con tutte le funzioni aziendali preposte e con gli altri siti divisionali.
La persona seguirà le seguenti attività:
1. Sviluppo e implementazione di strategie di vendita per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
2. Partecipazione a Meetings preliminari con i Clienti (Bidder Conference e/o incontri dedicati), in accordo alle procedure di BW di riferimento, da remoto e/o in presenza secondo necessità, allo scopo di inquadrare correttamente l’opportunità commerciale in termini di: scopo di fornitura, requisiti, tempi di delivery, budget Cliente, ecc.
3. Compilazione dei moduli di richiesta delle Trattative Contrattuali, in collaborazione con le UO Commercial, Legal, Trade Compliance.
4. Convocazione dei Kick-Off Meeting di offerta per illustrare al Bid Team l’opportunità Commerciale.
5. Coordinamento delle attività di preparazione di Offerta, in stretta collaborazione con il Bid Manager di riferimento:Stesura del Bid PlanConduzione dei vari meeting di avanzamento del Bid TeamRedazione dell’Executive SummaryPartecipazione ai Tender VETRedazione della Lettera di OffertaRaccolta dell’intero package di offerta (Proposte Tecniche, Terms&Conditions, Compliance Tables, ecc..) e consegna al Cliente, secondo le modalità indicate in ciascuna specifica opportunità commerciale.
6. Coordinamento ed interazione con le funzioni interne (Ingegneria, Project Management, Procurement, Risk Management, Commerciale, Legal, etc.) per assicurare adeguato avanzamento dei lavori, prevenzione di problematiche e definizione di eventuali piani di azioni di recupero.
7. Incontri di negoziazione con il Cliente, in seguito alla presentazione dell’Offerta, secondo necessità e in collaborazione con le risorse del Bid Team, fino alla sottoscrizione del Contratto.
8. Partecipazione nel processo di miglioramento continuo (process improvement); in particolare è richiesta un’attività continuativa di Self-Learning per approfondire progressivamente la conoscenza dei prodotti della LoB Avionics.
9. Partecipazione nelle attività di formazione aziendale per i processi di Marketing & Sales.
Titolo di studio:
Laurea in ambito STEM.
Livello di esperienza richiesto:
Junior
Competenze e conoscenze tecniche:
10. Preparazione di base finalizzata alla corretta gestione e comprensione degli argomenti tecnici ed economici.
11. Gestione delle relazioni con i Clienti e la presentazione del portafoglio prodotti/capability aziendale.
Competenze comportamentali:
12. Spiccate attitudini relazionali e comunicative;
13. Orientamento al cliente (interno ed esterno);
14. Gestione del tempo e delle priorità;
15. Proattività, Determinazione, Flessibilità e Problem Solving;
16. Consapevolezza organizzativa;
17. Team-Working;
18. Approccio organizzato e sistematico alla sintesi (reporting);
19. Stress Resilience.
Conoscenze linguistiche:
Conoscenza fluente della lingua inglese scritta e parlata, livello minimo B2.
Competenze informatiche:
20. Conoscenza degli strumenti di Microsoft Office, in particolare Word, Excel, Power Point.
21. Conoscenza piattaforma ERP (SAP S/4HANA)
Altro (es. Disponibilità a trasferte/Certificazioni specifiche richieste…):
Disponibilità a trasferte frequenti in ambito nazionale e internazionali-intercontinentali di breve-medio durata.
Seniority: